Glaucoma, pressione oculare sotto controllo: ecco i check up gratuiti

Prevenire e combattere uno dei disturbi oculari più temuti al mondo grazie ad una lodevole iniziativa in coso di svolgimento. Scopriamola insieme.

di Francesco Giuseppe Ciniglio 12 marzo 2013 19:51

Prevenire il rischio glaucoma agli occhi controllando la pressione oculare. Per fortuna è possibile farlo senza sborsare alcunché, godendo dei check-up oculistici gratuiti.

Da ieri 11 marzo fino al 16 marzo 2013, in numerose città d’Italia sarà possibile godere di visite gratuite che permetteranno di misurare la pressione oculare, al fine di diagnosticare precocemente l’eventuale presenza di un glaucoma.

L’iniziativa, organizzata dall’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus, rientra fra le diverse manifestazioni della Settimana Mondiale del Glaucoma. Nei giorni della suddetta, saranno anche distribuiti brochure informative volte a prevenire questo disturbo, conoscerne i sintomi e le cause.

Glaucoma – I rischi

Per chi non lo sapesse, questa malattia oculare si manifesta in maniera silente e con il tempo può causare cecità. Basti pensare che questo disturbo, dati alla mano, è la seconda causa di disabilità visiva. Stando alle ultime statistiche prodotte dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, il detto disturbo coinvolgerebbe oltre 55 milioni di individui nel mondo.

Ad ogni modo, la vera problematica è data dal fatto che i suoi sintomi iniziali son di lieve entità. Solitamente ci si rende conto di questo disturbo solo quando il danno al nervo ottico è ormai in stato avanzato, dunque ormai irreversibile.

Quando per una qualsiasi motivazione (predisposizione genetiche e cause specifiche) il liquido non defluisce correttamente, si va incontro ad un innalzamento della pressione oculare, un disturbo in grado di distruggere le cellule del nervo ottico sul lungo periodo.

Glaucoma – Come si manifesta

Il campo visivo di chi è interessato da questo disturbo va a ridursi in maniera progressiva partendo dall’esterno fino a raggiungere l’interno, portando alla perdita della vista.

Attraverso una diagnosi precoce, è possibile bloccare e rallentare la malattia. Per quel che concerne le cure, queste vanno dal semplice trattamento con collirio a interventi chirurgici.

Glaucoma Visite gratuite

Tornando all’iniziativa, che si terrà in oltre 60 città italiane, grazie all’allestimento di unità mobili e camper e l’apposita convenzione con ambulatori. Chi desidera ricevere maggiori informazioni, può contattare il numero verde 800068506, attivo dalle 10 alle 13, tutti i giorni. In alternativa è possibile visitare il portale della IAPB

9 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti