Il cioccolato fa dimagrire

Il cioccolato non soltanto fa bene alla salute, ma fa anche dimagrire. Una ricerca (e una ricetta) invitante.

di Monia Ruggieri 15 maggio 2012 17:41

Alcuni ricercatori della University of California di San Diego, grazie ad uno studio pubblicato dalla rivista scientifica Archives of Internal Medicine, studiando i comportamenti alimentari di un campione di più di 1.000 persone, tra uomini e donne, di età compresa tra i 20 e gli 85 anni, ovviamente in buona salute, hanno scoperto che il cioccolato non soltanto non ci fa ingrassare, ma anzi potrebbe farci dimagrire. Infatti dal recente studio si evincono tutte le proprietà nutritive del cioccolato che, purché fondente, regalano numerosi benefici, tra i quali ricordiamo i miglioramento dell’umore, l’abbassamneto del rischio di malattie cardiovascolari e, da ultimo, anche la perdita di peso

Proprio per questo, oggi vi consiglio una ricetta al sapor di cioccolato: la fonduta al cioccolato, ottima sia per grandi sia come merenda per i bambini.

Ingredienti per 4 – 6 persone:

300 gr di cioccolato fondente – 20 cl di panna liquida – 2 arance –  2 mele o due pere – 4 banane – 8 datteri snocciolati – 12 ciliegie sotto spirito – 1 pan brioche – 75 gr di pasta di amndorle – 50 gr di scorza d’arancia candita –  5 cl di Gran Marnier o cognac

Attrezzatura:

Pentola di coccio e forchettine per fonduta, spatola di legno.

Tempi:

Lavorazione 25 minuti – Cottura 20 minuti

Preparazione:

1) Farcite 8 datteri con 75 gr di pasta di mandorle. Tagliate a cubetti il pan brioche e a dadini la scorza d’arancia candita. Pelate le arancie e staccate ad uno ad uno gli spicchi. Tagliate a cubetti l’ananas e sbucciate e tagliate a pezzetti le banane e le mele.

2) Frantumate il cioccolato fondente e mettetelo a fondere in bagnomaria in una casseruola inserita in un recipiente più grande riempito di acqua calda. Quando il cioccolato si sarà sciolto, bagnate con acqua fredda il fondo della casseruola e rimettetela sul fuoco per “temperare” il cioccolato.

3) Lavorate il cioccolato con una spatola di legno. Versate il liquore precedentemente riscaldato, 10 cl di acqua tiepida, 20 cl di panna. Continuate a mescolare e scaldate per altri 5 minuti.

4) Portate in tavola i piatti guaniti con la frutta (vedere n.1). Servite la fonduta in una pentola di coccio. Ogni commensale infilzerà con l’apposita forchettina ciò che preferisce e lo intingerà nella fonduta.

Buon appetito!


51 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti