Influenza: sintomi e rimedi naturali

Prevenire la comparsa dei malanni di stagione adottando i giusti comportamenti alimentari.

di Francesco Giuseppe Ciniglio 30 settembre 2012 12:03

I cambi di stagione spesso portano alla comparsa dell’influenza. Sbalzi di temperature e prime piogge finiscono col causare molto di più di un raffreddore. I sintomi dell’influenza sono piuttosto popolari: dolori articolari a braccia e gambe, stanchezza.

Dopo i primi disturbi del periodo di “incubazione”, generalmente di uno – due giorni, fanno la loro comparsa i primi virus, che causano brividi, febbre, mal di testa.

Influenza – Rimedi naturali

Fatte le dovute premesse, è lecito chiedersi “Come è possibile difendersi dall’influenza?” Come prevenirla, in modo da evitare la sua comparsa? Tutto sta nel fornire all’organismo le risorse necessarie per fronteggiarla al meglio, preferibilmente con rimedi naturali. Chi non è ferrato in materia di cure naturali, farebbe bene a rivolgersi ad un omeopata o al proprio medico di fiducia. Tra i rimedi naturali più diffusi, vanno segnalati i cataplasmi e gli impacchi. Si tratta di veri e propri “rimedi della nonna”, ma che negli anni hanno dimostrato di essere efficaci.

Influenza – Cosa mangiare?

Sul cosa mangiare per combattere e prevenire l’influenza, non mancano i “falsi miti”. L’errore più comune è quello di abusare di bevande multivitaminiche e di miele per contrastare il mal di gola. Pur giovando all’organismo, questi alimenti andrebbero assunti con moderazione, specialmente il miele.

Meglio ricorrere alla frutta di stagione, cercando di fare il pieno di vitamina C. Quindi niente di meglio di una bella scorpacciata di agrumi e peperoni. Per contrastare e prevenire l’influenza è poi utile bere in maniera abbondante e intrattenere un regime alimentare equilibrato, evitando i cibi particolarmente grassi e i latticini, che vanno ad agevolare la produzione di catarro.

In sintesi: tanta acqua, frutta e verdura, cereali integrali, carni magre, pesce e attività fisica. Già, anche lo sport è fondamentale per mantenere l’organismo sano e stimolare le difese immunitarie, anche per via degli indubbi benefici che ha sull’umore.

3 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Tags: influenza
Commenti