La mascherina oggetto quotidiano: scopriamo le tecnologie

Ormai la mascherina è divenuto un oggetto indispensabile nelle nostre vite, almeno fino a quando non verrà sconfitto questo benedetto coronavirus. Nel campo della moda tutti si sono sbizzarriti a creare oggetti artistici con l’ausilio dei colori e le stoffe. Poi chiaramente abbiamo le classiche mascherine chirurgiche e quelle indicate dal ministero della salute per assicurare la maggior protezione. Ma vediamo ora cosa si è fatto nel progresso tecnologico.

PuriCare Wearable Air Purifier

Questo è il nome della prossima mascherina creata dall’azienda coreana LG. La mascherina è dotata di due filtri HEPA H13 che secondo l’azienda produttrice garantiranno la purificazione dell’aria inalata in maniera impeccabile. Gli stessi filtri utilizzati negli elettrodomestici che hanno lo stesso compito. Poi sarà dotata di due ventole che aiuteranno la respirazione e di un sensore che ne regola la velocità in base al ciclo ed il volume del respiro di chi la indossa. Servirà una batteria da 820 mAh e potrete utilizzarla tramite app LG ThinQ che vi dirà quando cambiare i filtri.

Clear Shield

La più semplice in quest’ambito è sicuramente la clear shield, creata nel Regno Unito e da poco arrivata in Italia. Una mascherina che ha restituito a chi la indossa tre cose fondamentali: la protezione adeguata, ergonomicità nell’indossarla e quella più importante, l’espressività del volto con il sorriso che sembra sparire sempre di più dai volti di tutti noi. Non è sicuramente qualcosa di altamente tecnologico, almeno nell’utilizzo, ma di sicuro la realizzazione ha previsto un processo di tale rilevanza e materiali che garantiscano trasparenza e pulizia del prodotto. L’importanza di un sorriso conta tantissimo.

MaskFone

maskfone

Uno dei problemi dell’indossare la mascherina è la difficoltà di usarla mentre si è a telefono, creando inevitabilmente spiacevoli modifiche alla voce o non consigliabile abbassamento della stessa nei luoghi pubblici. Come rimediare? Ovviamente creando una mascherina dotata di vivavoce per parlare al telefono. Anche lei dotata di un filtro N95/FFP2 sostituibile ed una batteria ricaricabile che dura fino a 12h utilizzandola no-stop con la musica. Sì, perché sono dotate chiaramente di cuffie che oltre ad ascoltare le chiamate vi permetteranno l’ascolto della musica. Potete trovarle sul sito ufficiale.

Lascia un commento