Sigaretta elettronica: ecco il divieto per i minorenni

E-cig proibite agli under 18. Un'ordinanza che certamente finirà per far discutere e scatenare ulteriori polemiche sul popolare dispositivo elettronico.

di Francesco Giuseppe Ciniglio 4 aprile 2013 11:58

Addio sigaretta elettronica per tutti i ragazzi con un’età inferiore ai 18 anni. Il 2 aprile, Renato Balduzzi, ministro della salute attualmente in carica ha firmato un’ordinanza che vieta la vendita di questo dispositivo con nicotina a tutti i minorenni. La disposizione va di fatto a modificare l’ordinanza di settembre 2012.

Sigaretta elettronica vietata ai minori – Sanzioni

I distributori di e-cig che verranno meno a questo divieto di vendita agli under 18, dovranno fronteggiare le medesime sanzioni previste per la somministrazione di sigarette tradizionali, sigari &co. ai minorenni. Quali? Le contravvenzioni per i venditori andranno da un minimo di 250 euro ad un massimo di 1.000 euro, in base al singolo caso. In caso di recidività, la vendita ai minorenni verrà sanzionata con una contravvenzione raddoppiata rispetto a quella corrisposta in precedenza, inoltre il venditore sarà costretto alla chiusura forzata per un lasso di tempo di 90 giorni o chiusura a tempo indeterminato nei casi più gravi.

Sigaretta elettronica – Fa male?

Prima della definizione dell’ordinanza, Balduzzi aveva chiesto un parere riguardo la dannosità delle sigarette elettroniche all’Istituto superiore di Sanità. Quest’ultimo, tuttavia, pur non pronunciandosi in maniera definitiva, non ha escluso l’esistenza di eventuali danni derivanti dall’utilizzo delle e-cig, dato che il ricorso a questo strumento provocherebbe un assorbimento maggiore della dose di nicotina accettabile quotidianamente dall’organismo, con effetti ancora più nocivi durante l’adolescenza.

Sigaretta elettronica – I dati

Attualmente i fumatori italiani in procinto o con la speranza di divenire “ex”, sono oltre 400.000. Un numero in continua crescita, che potrebbe toccare o addirittura superare quota un milione entro la fine dell’anno 2013.

Sigaretta elettronica – La parola ai lettori

E’ giusto o sbagliato vietare la vendita delle e-cig ai minori di 18 anni? Misura troppo severa e restrittiva o politica lungimirante, volta a tutelare la salute di giovani e giovanissimi? Qual è la vostra idea a tal riguardo?

14 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti