Come curare la tosse con rimedi omeopatici? E’ questo un disturbo che colpisce grandi e piccini soprattutto durante la stagione fredda. E allora ecco che l’omeopatia può arrivare in soccorso per farci trovare subito benefici. Ovviamente i medicinali omeopatici vanno saputi usare nel modo giusto se vogliamo che facciano effetto.
Quali sono i più indicati contro la tosse? A svelarli è il dottor Mauro Mancino, medico esperto in omeopatia a Pesaro:
► DISTURBI DEL SONNO, COMBATTERLI CON L’OMEOPATIA
Quando la tosse presenta caratteristiche differenti o difficilmente qualificabili è possibile utilizzare uno sciroppo omeopatico. Molto utile è lo sciroppo Stodal, che contiene diversi medicinali omeopatici tradizionalmente utilizzati nel trattamento della tosse secca e produttiva, che agiscono sinergicamente e che hanno lo scopo di regolare la risposta dell’organismo sia a livello delle secrezioni che a livello della tosse spasmodica, permettendo così di ridurre la frequenza e l’intensità del disturbo. Stodal è utile per trattare le irritazioni delle mucose respiratorie e per ripristinarne la naturale struttura fisiologica. La posologia indicata per gli adulti è di 15 ml (3 bicchierini dosatori, oppure un cucchiaio) mentre per i bambini è di 5 ml (un bicchierino dosatore o un cucchiaino), 3-5 volte al giorno. Questo medicinale omeopatico è presente anche nella forma farmaceutica in granuli; in questo caso adulti e bambini ne possono assumere 5 granuli ogni ora, diradandone l’assunzione in base al miglioramento dei sintomi.
► SEMI FINOCCHIO, CURARSI CON L’OMEOPATIA
Per combattere la tosse, dunque, si può ricorrere all’omeopatia, puntando su rimedi che non appesantiscono l’organismo. Proprio per questo, la medicina alternativa è indicata anche per bambini e anziani.
Foto | Thinkstock