Autostima: migliorarla è possibile

Come migliorare la propria autostima? Trucchi e consigli per migliorare la propria percezione di sè.

di Francesco Giuseppe Ciniglio 11 giugno 2012 15:48

Timidezza, imbarazzo, profonda sfiducia verso la propria persona, spesso derivano da un’errata percezione di sé. Come  sconfiggere la negatività e accrescere la propria autostima? Non sono poche le persone che hanno problemi in tal senso. Ispirarsi ad un modello vincente, sicuro di sè, le volte può rivelarsi una scelta vincente, seppur con dei limiti, visto che ognuno ha un suo modo per esprimere la propria personalità. L’emulazione priva di sostanza alla lunga non paga.

Vediamo dunque qualche piccolo trucco per migliorare la propria autostima. Alle volte basta poco per regalarsi il sorriso e la giusta motivazione per affrontare la vita.

1) Metodo Couè

Questo metodo consiste nella semplice ripetizione della frase “sono il migliore” o in alternativa “posso farcela”, l’ottimismo può fare grandi cose. Pensar positivo è il primo passo verso un esito altrettanto positivo, le volte basta veramente poco per mutare atteggiamento e i propri risultati.

2) Imporsi

Alzare la voce non è fondamentale per l’autostima, ma avere un tono perentorio, forte e deciso contribuisce a dare un’immagine autoritaria di sè, finendo con l’accrescere la propria consapevolezza.

3) Obiettivi

Spesso la mancanza di autostima può derivare da continui fallimenti. A volte però fallire  non è il risultato dell’inettudine, ma della tendenza che si ha ad accettare incarichi impossibili o a porsi obiettivi irraggiungibili.

Il realismo è la miglior cosa per accrescere l’autostima, visto che il raggiungimento di piccoli traguardi consente di aumentare l’ autostima a poco poco, fino a liberarsi dalle influenze negative.

4) Analisi

Al fine di evitare i fallimenti è fondamentale riconoscere i propri errori. E’ bene dunque valutare nel dettaglio i motivi dei precedenti fallimenti, privati e professionali, evitando di ripeterli.

5) Sport

Lo sport è l’ideale per accrescere l’autostima, anche grazie al confronto con gli altri. Le vittorie raggiunte forniranno l’energia necessaria ad affrontare la vita con maggior carica, senza contare che con un  corpo allenato si tende ad avere maggior consapevolezza di sè.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti