Caffè elisir di lunga vita?

Una ricerca americana va decisamente controtendenza e evidenzia gli effetti benefici di questa bevanda sulla salute...

di Maris Matteucci 7 aprile 2016 15:44
caffè elisir lunga vita

Generalmente siamo abituati a considerare il caffè come una bevanda non troppo benefica per l’organismo: colpa della caffeina, un eccitante che, specialmente in alcuni casi, è assolutamente sconsigliato. Ma una recente ricerca condotta dall’Harvard School of Public Health di Boston e coordinata da Ming Ding ribalta tutte le tradizionali teorie: il caffè sarebbe un elisir di lunga vita! Entriamo nel merito della ricerca per cercare di capire quanto può essere veritiera e quanto ancora c’è da lavorare prima di poter affermare con certezza che questa bevanda ha solo effetti benefici sull’organismo, contrariamente a quanto si è sempre pensato.

caffè elisir lunga vita

Bere dalle tre alle cinque tazzine di caffè al giorno sarebbe in grado di allungare la vita riducendo il rischio di malattie mortali. Parallelamente al consumo di caffè, però, è indispensabile non fumare. Da scongiurare insomma il binomio caffè-sigaretta che invece molto spesso viene sfruttato da coloro che hanno il vizio del fumo. I composti del caffè sarebbero in grado di ridurre la resistenza dell’insulina e l’infiammazione sistemica, due fattori che influenzerebbero in modo negativo la salute della persona.

9 INCREDIBILI BENEFICI DEL CAFFÈ

Importante è non superare la quantità di caffè indicata dai ricercatori e che deve essere compresa tra le tre e le cinque tazzine al giorno. Caffè elisir di lunga vita, insomma? Rimane questa una affermazione un po’ forte e per questo motivo i ricercatori stanno cercando di approfondire le proprietà benefiche di una bevanda tipicamente italiana che, proprio nel nostro paese, viene consumata in larghissime quantità da uomini e donne.

Foto | Thinkstock

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti