Come essere felici e ottimisti: trucchi e consigli

Consigli e trucchi per essere felici e ottimisti. La lista della gratitudine vi permetterà di migliorare il vostro umore.

di Francesco Giuseppe Ciniglio 14 maggio 2012 22:42
Come essere felici e ottimisti: trucchi e consigli

Qual è il segreto della felicità? Come essere più felici? Spesso acquistiamo oggetti per raggiungere obiettivi ed essere in pace con noi stessi, ma i beni materiali finiscono col darci una felicità momentanea, che dopo un pò di tempo svanisce.

Secondo una ricerca scientifica, il vero segreto della felicità starebbe nella gratitudine e nella piena soddisfazione. Spesso, infatti, si è infelici per le tante preoccupazioni. Ad esempio sul lavoro, perchè si teme di poter esser licenziati, nella vita di tutti i giorni, perchè si ha paura di non aver abbastanza soldi per arrivare alla fine del mese, etc.

La gratitudine e la soddisfazione servono a contrastare la paura, ed è possibile allenarsi in modo da vivere in uno stato di padronanza per la maggior parte del tempo, riducendo così la paura, e aprendo le porte alla felicità.

Nulla di troppo difficile, visto che bastano solo 5 minuti. Ogni sera, prima di andare a dormire, fate una lista con 5 cose per cui siete grati, che vi rendono felici. In un primo momento potrà sembrarvi un’idea strampalata, ma pensare a 5 cose che vi rendono felici non è certo difficile: una giornata di sole, la vostra famiglia, un buono stato di salute, un momento particolare, etc.

Non è importante scegliere cose importanti, anche un semplice gelato al cioccolato potrebbe farvi provare gratitudine. Uno studio ha provato che questo metodo, fatto ogni sera prima di andare a letto, permetterebbe di indirizzare il cervello verso un orientamento positivo.

Il cervello infatti tende a porre l’attenzione sulle cose che reputa importanti, ad esempio se imparate una nuova parola, tendete a non dimenticarla, perchè il cervello non la lascia in “background”.

Se si stimola il cervello verso un orientamento positivo, questo ogni giorno sarà indirizzato a cercare sempre nuovi spunti positivi, è un pò come allenarsi. Il corpo dopo un pò sentirà l’esigenza di migliorare, scaricarsi, anche l’ottimismo può rappresentare una sorta di droga naturale.

Lo studio ha poi provato che dopo 3 settimane, coloro che avevano redatto una lista di gratitudine giornaliera, non solo erano divenuti più ottimisti e soddisfatti delle proprie vita, ma avevano migliorato il sonno di gran lunga.

E voi di cosa siete gravi? Per cosa vale la pena vivere? Cosa vi rende felici, al risveglio ogni mattina? Fate anche voi la vostra lista.

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