I migliori rimedi naturali contro l’insonnia

Regalarsi un sonno profondo e ristoratore ricorrendo ad infusi e decotti a base di erbe.

di Francesco Giuseppe Ciniglio 8 novembre 2012 0:12

Come rimediare all’insonnia e godere di un sonno profondo? Per fortuna è possibile migliorare il proprio rapporto con il letto adottando dei semplici rimedi naturali. In natura, infatti, vi sono numerose piante in grado di regalare un sonno profondo.

1) Tiglio

Gli infusi a base di tiglio sono l’ideale per conciliare il sonno. Questa pianta, infatti, presenta delle proprietà rilassanti e calmanti, in grado di attenuare ansia e stress e migliorare il riposo. Come se non bastasse, gli infusi di tiglio sono particolarmente indicati contro influenza e febbre.

2) Cipolla

La cipolla è il miglior rimedio per combattere l’insonnia. Per utilizzarla al meglio, è sufficiente metterne mezza in un barattolo coperto da un fazzoletto e prima di coricarsi, inalare “il profumo”.

3) Camomilla

La camomilla è sicuramente la pianta più utilizzata dagli insonni. Bere un infuso di questa bevanda qualche istante prima di coricarsi, infatti, consente di agevolare il riposo.

4) Valeriana

La valeriana è una pianta formidabile contro l’insonnia. E’ sufficiente pensare che per oltre 1.000 anni è stata adoperata come sonnifero.

5) Lavanda

E’ sufficiente inalare il profumo dei fiori di lavanda per godere di un riposo profondo e pace interiore. Per utilizzarli al meglio, quest’ultimi possono essere consumati sotto forma di infusi, oppure raccolti e fatti essiccare.

6) Lampone

Gli infusi di lampone sono perfetti per contrastare il cattivo riposo e l’insonnia.

7) Salvia

I decotti a base di salvia permettono di riposare al meglio e al contempo fortificano l’organismo, favorendo persino la digestione.

8) Iperico

L’iperico è famoso con il nome di “Erba di San Giovanni”. In genere questa pianta viene adoperata sotto forma di infuso e si dimostra particolarmente utile per prevenire depressione e insonnia, tuttavia, in caso di uso prolungato è necessario consultare un medico.

9) Enula campana

Una pianta dai fiori gialli in grado di attenuare stress e ansia. Questa pianta presenta delle eccellenti proprietà antisettiche e antibiotiche, inoltre gli infusi e i decotti a base di enula campana consentono di migliorare la circolazione sanguigna e arginare la caduta dei capelli.

14 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti