Bibite gassate senza zucchero: fanno ingrassare ugualmente

Le bevande "diet" non salvano la linea, a rivelarlo una ricerca eseguita dall'Università del Texas.

di Francesco Giuseppe Ciniglio 15 dicembre 2012 12:32

Le bevande gassate “diet version” fanno ingrassare, nonostante la mancanza di zucchero. A rivelarlo i ricercatori dell’Università del Texas, che consigliano di assumerne in quantità limitata, poiché quest’ultime sarebbero in grado di alterare i processi metabolici, agevolando l’immagazzinamento dei grassi.

Bibite gassate senza zucchero – Considerazioni

Secondo i ricercatori Usa, il danno provocato dalle bevande gassate senza zucchero, non riguarda, esclusivamente i reni o i denti.

La ricerca, durata per oltre dieci anni su un campione di 500 persone, recentemente pubblicata su Science Daily, ha rivelato che basterebbe una sola bibita al giorno per ottenere un aumento della circonferenza della vita di 6 volte superiore in soli 10 anni rispetto a chi non è solito berne.

Stando a quanto spiegato da Sharon Fowler, coordinatrice della ricerca, l’organismo umano sarebbe progettato per acquisire calorie in seguito all’introduzione di qualcosa di dolce.

Il vero problema delle bibite “diet”, è che l’organismo con il tempo apprende che non vi sono calorie da bruciare, pertanto, va a regolarsi di conseguenza, rallentando il metabolismo e finendo con il bruciare meno grassi.

Come se non bastasse, l’organismo, una volta vittima di questo processo, non riesce a raggiungere il giusto grado di sazietà, finendo con l’aumentare l’appetito.

Oltre 100 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti