Come dimagrire e proteggersi dalle malattie: dieta delle vitamine

Perdere peso e rafforzare il proprio organismo assumendo il giusto quantitativo di vitamine e minerali.

di Francesco Giuseppe Ciniglio 19 luglio 2012 21:59

Mantenersi in perfetta forma non è affatto semplice. Un regime alimentare ricco di vitamine è la soluzione ideale per garantire all’organismo il giusto equilibrio.

Assumere vitamine in quantità, vi consente di rafforzare il vostro sistema immunitario e dimagrire, dato che un’alimentazione a base di frutta e verdura consente di eliminare i liquidi in eccesso.

Per svolgere una dieta ricca di vitamine in maniera corretta, dovrete assicurarvi di assumere i giusti nutrienti, vitamine liposolubili e idrosolubili: A, E, D, K, F C, B1, B2, PP, BB5, B12, H, BC.

Vediamo alcune di queste vitamine nel dettaglio:

Vitamina C

La vitamina C è essenziale per l’organismo. Oltre a fornire assistenza contro influenza e raffreddore, aiuta la rigenerazione dei tessuti, dei vasi sanguigni e delle ossa, oltre ad aumentare la capacità del corpo di sintetizzare il calcio e tutti gli altri minerali.

Senza contare che questa vitamina è perfetta per incrementare la propria attività cerebrale e proteggersi da infezioni e malattie.

Trattandosi di un notevole antiossidante, una carenza di vitamina C può causare problemi di salute che si protraggono nel tempo. Mangiate dunque arance, kiwi, fragole.

Vitamina D

In genere il corpo umano riceve la vitamina D dall’esposizione ai raggi solari. E’ facile capire, dunque, che chi passa ore e ore dentro casa o in ufficio, ne ha un’assunzione molto limitata.

Questo può determinare numerose malattie, come la depressione, pertanto è fondamentale assumere vitamina D. Nulla di meglio dei funghi per fare il pieno di vitamina D.

Vitamina K

La vitamina K è fondamentale per la coagulazione del sangue e la sintetizzazione delle proteine. Gli ultimi studi hanno comprovato che questa vitamina è particolarmente indicata per curare il morbo di Alzheimer e l’osteoporosi, senza contare che l’assunzione di vitamina K può salvaguardare da malattie cardiache e dal cancro.

Tra gli alimenti che contengono questa vitamina, segnaliamo: lattuga, spinaci, cavolfiori, broccoli e cavoletti di Bruxelles. E’ possibile trovarla anche in quantitativi inferiori nei cereali, nei latticini e nella carne.

Conclusioni

Se avete intenzione di rendere la vostra dieta ricca di vitamina il più efficace possibile, garantitevi di includere tutte le vitamine precedentemente elencate .

2 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti