Come raccogliere in un album i momenti di coppia migliori

L’album fotografico di coppia può essere un’ottima idea per conservare in formato cartaceo le fotografie di coppia scattate nei momenti più importanti e significativi della relazione. È vero che oggigiorno ormai esistono gli smartphone, con cui è possibile scattare foto e conservarle in formato digitale, è altrettanto vero però che sfogliare insieme l’album fotografico di coppia è tutta un’altra cosa.

Inoltre, l’album può essere anche un’ottima idea per chi non sa cosa regalare dopo aver fatto tanti regali di anniversario per lui o per lei. Dopo aver festeggiato tanti anniversari, infatti, potrebbe essere difficile scegliere cosa regalare senza riproporre cose già regalate in passato.

Raccontare una storia

Come anticipato, se si è alla ricerca di regali anniversario per lui, optare per un album fotografico potrebbe essere un’ottima soluzione. Tuttavia, a questo punto potrebbe sorgere spontanea una domanda: come fare per poter creare correttamente un album fotografico di coppia? Niente panico, il suggerimento principale è raccontare la storia d’amore attraverso le immagini. Pertanto, è necessario scegliere le foto dei momenti più significativi, tracciando una sorta di linea del tempo, partendo dagli inizi del rapporto, ad esempio le prime uscite insieme. È possibile includere ricordi delle vacanze, degli anniversari, dei momenti quotidiani o di avvenimenti speciali, senza preoccuparsi di scegliere solo gli scatti perfetti. La parola d’ordine, infatti, è emozionare chi guarda l’album fotografico, non impressionarlo per la bellezza degli scatti. Bisogna, poi, organizzare le foto in modo logico, secondo un ordine cronologico oppure raggruppandole per tema, inserendo nella stessa pagina più fotografie in modo da formare un collage.

Aggiungere frasi e citazioni

Un album fotografico di coppia non è solo una raccolta ordinata di scatti fotografici, può essere personalizzato aggiungendo frasi, annotazioni, ecc. così da trasformarlo in un vero e proprio diario. Ad esempio, si possono scrivere delle citazioni romantiche tratte da canzoni, film o libri, oppure dichiarazioni significative della propria dolce metà. In alternativa, è possibile includere delle descrizioni per ogni fotografia, per ricordare le sensazioni vissute in un determinato istante oppure le date relative a ogni evento. Il suggerimento principale è quello di trovare un equilibrio tra il testo e le immagini, in modo da creare un connubio perfetto, senza eccedere con frasi lunghe o troppo dettagliate.

Personalizzare l’album

Come già detto, l’album fotografico di coppia rispecchia il rapporto che lega due persone. Ogni dettaglio dell’album, dal design alla copertina, può essere una rappresentazione del rapporto di coppia. Anche la scelta cromatica è fondamentale, scegliendo i colori giusti, infatti, è possibile rendere ancora più speciale il proprio album fotografico. Ad esempio, se ad entrambi piace un colore in particolare, è consigliabile optare per un album di quel determinato colore. È possibile altresì scegliere tra svariati materiali: cuoio, pelle, metallo, plastica, legno, cartoncino e molti altri ancora a seconda dei propri gusti, lo stesso dicasi anche per la tipologia di carta sulla quale vengono incollate le singole foto. In conclusione, l’album fotografico può essere personalizzato in tantissimi modi diversi al fine di renderlo unico.

Lascia un commento