Come sconfiggere depressione, ansia, paura e nervosismo con il cibo

Siete ansiosi? Inclini a panico, stress o peggio alla depressione? Vediamo quali sono i cibi giusti per rimaner equilibrati e fronteggiare ogni evenienza.

di Francesco Giuseppe Ciniglio 6 giugno 2012 16:44

Nutrirsi in maniera adeguata è fondamentale per preservare la propria salute. Mangiare in maniera adeguata ha una grande importanza, specialmente prima di affrontare un evento significativo.

Ad ogni cibo, infatti, sono associati determinati principi nutritivi, in grado di fornirci la giusta energia. Perfetti quando magari dobbiamo sostenere un colloquio di lavoro o dobbiamo prendere una decisione importante. Vediamo, dunque, quali pietanze scegliere quando si ha necessità di affrontare degli appuntamenti importanti.

1) Colloquio di lavoro

Se dovete sottostare ad un colloquio di lavoro e per tale motivo siete tesi, ansiosi e nervosi, la soluzione ideale proviene da salmone, pollo e germogli di soia. Queste pietanze sono ricchissime di Triptofano, un aminoacido in gradi di offrire una carica fortissima, aumentando la fiducia in sè stessi.

2) Esami

Se il vostro appuntamento “clou” è invece un esame, la mattina in cui dovete sostenere la verifica è bene nutrirsi con cereali integrali, l’ideale per dare una “marcia in più” al proprio cervello.

Assunti a colazione, i cereali rappresentano una grossa fonte di energia per il corpo, senza contare la presenza di acido folico, che agevola l’elaborazione delle informazioni da parte del nostro cervello.

3) Appuntamento amoroso

Se siete ansiosi per via di un appuntamento galante, poichè temete di far figuracce, la soluzione potrebbe essere una bella camomilla calda. La camomilla tende a rilassare e i suoi effetti si protraggono a lungo.

4) Fare un bambino

Se state cercando in tutti i modi di fare un figlio, ma proprio non riuscite, potreste provare con le ostriche. Le ostriche sono famose per essere un potente afrodisiaco, grazie all’enorme quantità di zinco in esse contenute. Questa pietanze stimola la libido e aumenta le “voglie”.

Senza contare che lo zinco può rivelarsi estremamente utile durante il corso dell’ovulazione femminile, finendo con l’aumentare il grado di fertilità della donna, oltre che quello dell’uomo.

5) Calmarsi con noci e pesce

Se siete tendenzialmente litigiosi e inclini alla rabbia, mangiando cibi ricchi di Omega3 è possibile tenere a freno i nervi. L’Omega3 si trova nel pesce e nelle noci, alimenti facilmente integrabili in qualsiasi dieta.

6) Relazioni concluse

La conclusione di una relazione porta spesso alla frustrazione e alla depressione. Certo, difficile far finta di niente, ma in questi momenti “particolari”, è possibile autosostenersi nutrendosi di pesce grasso come tonno e salmone, ricchissimi di Omega3, vitamina b12 e acidi grassi. Queste sostanze hanno la capacità di regolare l’umore e sconfiggere la depressione.

4 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Tags: cibi
Commenti