Dieta: dimagrire senza rinunciare al gelato

Come non rinunciare al gelato se si sta seguendo una dieta? Trucchie consigli.

di Francesco Giuseppe Ciniglio 31 maggio 2012 15:54

L’estate è alle porte così come la prova costume, purtroppo il cibo, specialmente i dolci come il gelato ( perfetto per rinfrescarsi ) è una tentazione a cui è difficile resistere. Come non rinunciare al gelato se siete a dieta?  Innanzitutto è bene sapere che il gelato è un alimento  ricchissimo di calorie, dato che in genere 200 grammi possono contenere dalle 400 alle 500 calorie.

Senza contare che il gelato in genere tende a non saziare, dunque bisognerà sommare le sue calorie a quelle del pasto che si andrà a fare. Vediamo dunque qualche trucco per far rientrare questa pietanza all’interno di una dieta dimagrante.

Nutrirsi con pasti ipocalorici

Se avete intenzione di consumare un gelato nel pomeriggio o dopo cena, è fondamentale avere l’accortezza di pranzare o cenare con alimenti ipocalorici. Ad esempio potreste optare per filetto grigliato o del pesce arrostito, un petto di pollo o tacchino, bresaola, etc.

Scelta dei gusti

La legge prevede che sulle confezioni dei gelati acquistati al supermercato o nelle gelaterie, debba esserci una lista con gli ingredienti con i quali quest’ultimi sono composti. E’ preferibile evitare tutti quei gelati contenenti grassi vegetali idrogenati o olii.

– Sane abitudini e Trucchi

1) Non esagerare nell’acquistarlo, comperatene il giusto quantitativo. Evitate poi di mangiare il gelato direttamente dalla vaschetta, visto che così facendo correrete il rischio di mangiarne troppo.

2)  Meglio scegliere un cono o una coppetta, piuttosto che acquistare un vassoio da mangiare a casa, visto che così facenso si finirà inevitabilmente per consumarne di più.

3)  Preferire i gelati alla frutta, dato che presentano meno calorie.

Infine potrebbe essere utile scegliere una gelateria raggiungibile a piedi, senza la necessità di prendere l’auto, in modo da poter camminare per almeno 2 km a piedi.  Con le giuste accortezze potrete gustarvi il vostro bel gelato, senza dover temere per  i kg di troppo.

3 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti