Dieta mediterranea e rischio ictus: ecco i benefici

Cereali integrali, frutta, verdura e legumi per preservarsi da malattie cardiovascolari? Scopriamo come è possibile.

di Francesco Giuseppe Ciniglio 26 febbraio 2013 18:24

Seguire la dieta mediterranea per difendersi dal rischio ictus? Stando ad uno studio condotto dal team di ricerca dell’Hospital Clinic di Barcellona, su oltre 8.000 volontari, chi intrattiene un regime alimentare improntato sui cibi della tradizione mediterranea, avrebbe il 30% in meno di possibilità di essere interessato da malattie cardiovascolari, in particolar modo l’ictus.

La ricerca spagnola, va a confermare quello che già altri studi sono riusciti a dimostrare precedentemente, tuttavia, vi sarebbe una significativa differenza, dato che quest’ultima ha consentito di comprendere il tipo di salvaguardia originata sull’apparato cardiocircolatorio dai suddetti alimenti tanto cari alla tradizione mediterranea.

Remon Estruch, coordinatore dello studio, ha affermato di aver provveduto ad analizzare, insieme al suo team di ricerca, gli effetti su un campione nutrito ed eterogeneo, in grado di annoverare al suo interno, la presenza di anziani attualmente sotto terapia per il controllo di ipertensione e colesterolo, dunque a rischio ictus e ulteriori malattie cardiovascolari.

Dieta mediterranea e ictus

Le persone coinvolte nello studio hanno seguito delle istruzioni differenti sul tipo di alimenti da assumere e gli studiosi hanno supervisionato gli effetti per circa cinque anni. Nel corso della ricerca, è emerso che chi aveva la tendenza a nutrirsi con ingenti quantitativi di olio di oliva, cereali integrali, frutta, verdura, legumi e noci, presentava un rischio ictus e di altre problematiche cardiovascolari, ridotto del 30%, rispetto a chi, invece, seguiva un’alimentazione ricca di proteine animali.

Conclusioni

Ad oggi, niente sembra essere migliore della dieta mediterranea per contrastare e prevenire le più comuni problematiche di salute e sconfiggere i chili di troppo. Un’alimentazione ricca di vitamine, Sali minerali, fibre e proteine vegetali, è il modo migliore per salvaguardare la salute dell’organismo e regalarsi una forma perfetta.

Per fortuna in Italia i prodotti tipici della cucina mediterranea sono facilmente rintracciabili in qualunque supermercato o mercato rionale, pertanto, buon appetito a tutti.

10 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti