Siete stanchi di seguire una dieta senza ottenere risultati concreti e vi ponete spesso domande su quale sarà il pasto più sano al mondo? Per fortuna un gruppo di ricercatori britannici, ha scoperto l’identità del pasto più genuino e salutare che sia mai esistito.
Entrando nello specifico, un team di studiosi del Leather Head Food Institute, ha pubblicato di recente i risultati di uno studio sul cibo. Dalla suddetta ricerca è emerso una sorta di menu ideale, denominato “il pasto più sano al mondo”, improntato sul consumo di cereali, pesce, legumi, frutta e ortaggi.
In parole povere una dieta equilibrata e povera di grassi, da portare avanti scegliendo le modalità di cottura meno caloriche. Uno studio molto complesso, visto che per dare un giudizio sulle qualità degli almenti consumati dalla popolazione, i ricercatori inglesi hanno analizzato i nutrienti presenti in quest’ultimi (vitamine, proteine, grassi, zuccheri) cercando di stabilire la percentuale di pericolosità per la salute di ognuno di essi.
A seguito di questa accurata analisi, è stato dunque possibile creare un “menu perfetto”, in grado di andar ad integrare tutti i nutrienti di cui l’organismo necessita, riducendo quanto più possibile la presenza di alimenti nocivi per la salute.
Di seguito il menu:
Salmone (da consumare fresco o affumicato) poichè ricco di Omega 3;
Pollo con lenticchie (ricchissime di acido pantotenico) e verdure lesse miste (fibre e vitamine in quantità);
Insalata condita con olio extravergine d’oliva (sali minerali);
Pane integrale (fibre e acido folico);
Yogurt bianco magro
Conclusioni
I popoli del mediterraneo sono sicuramente avvantaggiati, visto che molti dei cibi qui citati sono già presenti nella dieta mediterranea.
Al di là del menu perfetto creato dai ricercatori inglesi, è bene prendere in considerazione che un’alimentazione sana si basa sullo scarso consumo di carne rossa e cibi fritti, pertanto per mantenere una buona salute potrebbe essere sufficiente privarsi di questi cibi, scegliere il tipo di cottura maggiormente dietetico e fare a meno di bevande gassate e zuccherate. Acqua a volontà, frutta fresca di stagione e secca, verdure e tanta attività fisica faranno il resto.