Dimagrire con il pompelmo

Sfruttare l'azione bruciagrassi del pompelmo, un frutto ricco di vitamine e sali minerali.

di Francesco Giuseppe Ciniglio 23 luglio 2012 19:35

Mangiare pompelmo per perdere peso? Questo frutto presenta tantissime proprietà, specialmente il suo succo, il cui consumo consentirebbe di dimagrire. Questo alimento è ricco di vitamine e fibre, specialmente i flavonoidi, che altro non sono che formidabili antiossidanti che vanno a proteggere il fegato e mettono al riparo da eventuali malattie cardiovascolari.

Nel pompelmo troviamo sali minerali come fosforo, calcio, potassio, zolfo, magnesio, cloro, sodio, rame, ferro, senza contare che la sua buccia porta con sè degli oli essenziali che vanno a svolgere una fenomenale azione antidepressiva.

Bere il succo del pompelmo, non contribuisce esclusivamente alla perdita di peso. Innumerevoli ricerche farmacologiche hanno dimostrato la sua facilità nell’interagire con i principi attivi di molti farmaci.

Secondo questi studi, il pompelmo sarebbe in grado di migliorare la biodisponibilità  (ovvero l’effetto del farmaco somministrato).

Trattandosi di un alimento altamente disinfettante e in grado di velocizzare il metabolismo, è bene mangiarlo alla fine dei pasti, specialmente se il pranzo o la cena sono stati abbondanti.

Potrebbe essere utile cibarsi di pompelmi anche nel caso di :

– Capillari fragili;

– Cattiva digestione;

– Inappetenza;

– Disturbi del fegato;

– Infezioni polmonari

Per le proprietà da esso possedute, il pompelmo è particolarmente indicato a fine pasto per coloro che sono in sovrappeso poichè consente di accelerare la trasformazione dei grassi in pura energia.

Succo di pompelmo

Le proprietà di questo frutto sono dunque note da molto tempo, ma non tutti sanno che per perdere peso con il pompelmo non è necessario seguire diete imperniate su questo frutto, visto che è sufficiente aggiungerlo alla propria dieta.

Oltre a regolare il livello di insulina nel sangue, il succo di pompelmo va a ridurre il rischio di ictus e diabete.

Conclusioni

E’ bene dunque ricordarsi di aggiungere questo frutto alla propria dieta, se si vuole dimagrire in maniera più rapida. Per perdere peso in modo sano, è comunque fondamentale intraprendere una dieta equilibrata e mangiare almeno 5 porzioni di frutta e verdura al giorno, senza dimenticare di bere un bicchiere di succo di pompelmo a metà giornata.

E’ ovvio che questo frutto andrà alternato ad altri, in modo da fare il carico di vitamine. Se state assumendo farmaci, ricordatevi che il succo di pomeplmo può andare ad interagire con i farmaci, finendo col causare effetti collaterali. Consultate dunque il vostro medico per capire se vi è possibile o meno consumare succo di pompelmo o il frutto stesso, anche perchè generalmente l’interazione può durare anche 24 ore.

3 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti