Dimagrire: meglio assumere calorie bevendo o mangiando?

Dimagrimento e perdita di peso. Meglio assumere calorie bevendo o mangiando? Scopriamolo insieme.

di Francesco Giuseppe Ciniglio 7 giugno 2012 17:16

Sappiamo tutti che per dimagrire bisogna lavorare sulle calorie da ingerire, diminuendole. Quello che spesso non ci si chiede è “Meglio assumere calorie bevendo o mangiando”? Qual è il modo ideale per perdere peso?

Ovviamente a parità di calorie da un punto di vista meramente organolettico non vi è alcuna differenza tra un cibo liquido e uno solido, visto che le calorie non vanno ad assumere una forma, tuttavia, da un punto di vista strettamente alimentare la differenza c’è.

Mangiare 300 calorie anzichè berle, consente di avere un senso di sazietà maggiore. In questo modo non saremo spinti a mangiare altre pietanze per appagare il nostro appetito.

La tesi è comprovata dagli studi eseguiti da numerose Università statunitensi, secondo le quali, anche se le calorie sono le medesime per  cibi liquidi e solidi, il senso di sazietà percepito dal nostro cervello è ben diverso.

Dunque meglio evitare le bevande caloriche, specialmente se gassate, visto che finiranno per farci ingerire molte più calorie durante il pranzo o la cena. Perchè ciò avviene? Le bevande a differenza dei cibi solidi vengono rimosse dallo stomaco molto più rapidamente, dando il segnale al nostro cervello che l’energia è stata consumata ed è dunque possibile assumere altre calorie. Il consiglio dei nutrizionisti è dunque quello di optare per cibi solidi, contenenti fibre e di lunga masticazione. Perfetti in tal senso sono  cereali e le carote.

Suggerimenti utili

Abbiamo dunque visto come assumere calorie solide rispetto a quelle assunte con i liquidi porti ad un maggiore senso di sazietà. Cosa evitare dunque?

– Succhi di frutta;

– Bibite gassate (Coca Cola, Fanta, Sprite, etc);

– Vino, birra, superalcolici

Se vi sentite disidratati nulla è meglio dell’acqua. Se siete soliti fare sport, affidatevi ad un integratore di sali minerali, in men che non si dica riuscirete a reidratare il corpo e a riacquisire i sali minerali persi con lo sport.

Se poi preferite farlo nella maniera più naturale possibile, nulla meglio della frutta per far ciò. Da preferire kiwi, mele, banane e arance. Occhio anche alle verdure, che non devono mancare mai a tavola.

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