Dimagrire: per rinunciare alle diete basta un semplice trucco

Dimagrire senza mettersi a dieta? Secondo una ricerca inglese è possibile.

di Francesco Giuseppe Ciniglio 18 giugno 2012 21:45

Vi piacerebbe evitare di seguire una dieta? Con qualche trucco e un regime alimentare equilibrato è possibile rinunciare al nutrizionista e a sacrifici dolorosi. Come perdere peso dunque senza sottoporsi ad una dieta stressante? Al di là dello sport, il trucco sta nei carboidrati (pasta, pane, patate).

Cosa occorre fare? Non temete, non occorre eliminarli del tutto, ma sarà sufficiente non mangiarli per almeno 2 volte a settimana.  La brillante idea proviene da Michelle Harvie dell’Università di South Manchester (Gran Bretagna). Stando alla tesi elaborata dalla ricercatrice, infatti, coloro che per 2 volte alla settimana tendono a nutrirsi esclusivamente di carne magra, frutta e verdure, riescono a perder peso con più facilità rispetto a chi segue diete restrittive e tradizionali.

La suggestiva teoria è stata elaborata a seguito dell’analisi condotta su oltre 100 volontarie,scisse in 3 gruppi e monitorate in funzione del regime alimentare a cui sono state sottoposte.

Al primo gruppo è stato chiesto di non superare le 650 calorie giornaliere per 2 giorni la settimana e per il medesimo periodo è stato loro chiesto di rinunciare a pane, pasta e patate, unitamente alle pietanze grasse.

Il secondo gruppo, invece, non è stato interessato da restrizioni, a parte un invito generico a regolarsi con le calorie da assumere e la regola di evitare i carboidrati per 2 giorni la settimana.

In ultimo, il terzo gruppo di donne analizzate, ha seguito una dieta tradizionale, con annessi divieti per l’intera settimana. Massimo 1.500 calorie giornaliere, tassativamente vietati gli alcolici e i cibi grassi.

Risultati

Dopo i primi 3 mesi i risultati sono stati sorprendenti, visto che le donne dei primi due gruppi hanno presentato un dimagrimento maggiore di quelle del terzo, dimagrendo quasi il doppio.

La media per i primi due gruppi si è infatti assestata attorno ai 4 kg, mentre quella del terzo gruppo attorno ai 2.4 kg.

Conclusioni

Qual è il trucco? Secondo la ricercatrice, fare delle rinunce a tavola per un periodo limitato, aiuta, poichè si è più stimolati, riuscendo così a tenere un regime alimentare sano sul lungo periodo.

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