Drink alcolici che fanno bene alla salute, scopriamo quali sono

Conservare il proprio stato di salute nonostante l'assunzione di alcolici, scegliendo quelli più salutari.

di Francesco Giuseppe Ciniglio 31 agosto 2012 16:17

L’estate è ormai agli sgoccioli, ma la voglia di uscire e di alcol sembra ancora farsi sentire, complice le temperature ancora tutt’altro che fresche. Non tutti però sanno che non sempre l’alcol fa male. Vi sono alcuni alcolici, infatti, che permettono di conservare la propria salute o perlomeno limitare i danni, nonostante la propria composizione.

Stando a ciò che afferma Maren Robinson, consulente nutrizionale olistica, alcuni alcolici presenterebbero poche calorie e sarebbero tutt’altro che dannosi per la salute.

Nella lista che presenteremo di seguito, le bevande sono state ordinate in base alla densità calorica, al valore nutritivo, alla presenza di frutta e verdura, le proprietà antiossidanti e quelle curative.

Ovviamente il termine “sano” è soggettivo, tutto sta nel bere con moderazione, bevendo un bicchiere al giorno se si è donne e due al dì se si è uomini.

Questo perché i nostri organismi non sono in grado di gestire in maniera positiva quantitativi maggiori di alcol.

1) Vodka

Ingredienti

Soda, Vodka

La Vodka è fortemente alcolica, tuttavia bevendo vodka e sorda è possibile controllare l’apporto calorico dei drink, visto che questa bevanda contiene circa 90 calorie ogni 45 ml, tuttavia questa bevanda non è molto nutriente.

2) Michelada

Ingredienti

Lime, lager, salsa Worcestershire, pepe nero, sale marino, ghiaccio, salsa Valentina

Una delle scelte migliori tra quelle presenti in questo elenco. Il drink adatto per ogni occasione. Questo gustoso beverone si compone di cereali ricchi di vitamina C e del succo di lime, in grado di neutralizzare i radicali liberi e rigenerare i tessuti. Senza contare la salsa Valentina, composta da peperoncini che vanno a stimolare il metabolismo, agevolando il dimagrimento. Come se non bastasse, la presenta della salsa Worcestershire la rende una bevanda ricca di vitamina B6, C e K.

3) Birra

Ovviamente se bevuta in maniera massiccia, la birra è tutt’altro che salutare. Questa bevanda è a base di cereali (riso, orzo, etc) in grado di soddisfare il fabbisogno giornaliero di carboidrati.

4) Succo di lime

Questa bevanda alcolica presenta tantissima vitamina C, che va ad aumentare le difese immunitarie, neutralizzando i radicali liberi che causano l’invecchiamento.

5) Vino

Un buon bicchiere di vino è sicuramente perfetto per mantenersi in buona salute, specialmente se si opta per quello rosso. Un bicchiere di vino contiene ferro, potassio e magnesio, minerali essenziali per il nostro organismo, senza contare gli antiossidanti.

63 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti