Prostata: cosa mangiare per mantenerla in salute

Prevenire e contrastare le malattie prostatiche alimentandosi in maniera corretta e con i cibi giusti.

di Francesco Giuseppe Ciniglio 25 settembre 2012 9:55

Non tutti sanno che l’alimentazione va ad incidere in maniera significativa sulla salute della prostata. Mangiando alcuni cibi, è possibile evitare l’ingrossamento della prostata, che solitamente fa la sua comparsa durante la vecchiaia. La nota rivista Urology, ha pubblicato un articolo con gli alimenti in grado di ridurre il rischio di ingrossamento della prostata. Vediamo insieme quali sono:

1) Cipolla

Secondo Urology, bisognerebbe mangiare almeno 4 cipolle a settimana. Chi vuole potenziare l’effetto, dovrà mischiare le cipolle con dell’aglio crudo schiacciato. Questo “mix” è perfetto anche per il cuore.

2) Broccoli

I broccoli contengono al loro interno dei composti in grado di arrestare i processi cancerogeni, difendendo la prostata da possibili tumori. Quanti broccoli bisogna consumare ogni settimana? Il quantitativo minimo sarebbe pari a 400 grammi. Attenzione però, i broccoli andrebbero mangiati crudi, come l’insalata, poichè cuocendoli si impoveriscono in parte delle proprietà antitumorali degli stessi.

3) Pomodori

Numerose ricerche scientifiche hanno dimostrato che il licopene, una sostanza di cui i pomodori sono ricchissimi, contrasta il rischio di contrarre tumori alla prostata. Cibi come come il ketchup e il concentrato di pomodoro hanno una percentuale di licopene elevatissima, persino maggiore dei pomodori secchi. Ricordatevi di non eccedere.

4) Tè verde

Il tè verde è ricchissimo di antiossidanti. Bere almeno 5 tazzine al giorno contribuisce a prevenire la comparsa di problematiche riguardanti la prostata. A sostegno di questa tesi l’American Journal of Epidemology.

5) Merluzzo, acciughe, tonno

Questi cibi sono ricchissimi di selenio, sostanza che rende la prostata meno incline all’ingrossamento e meno soggetta ai tumori.

Conclusioni

Non sono pochi coloro che sottovalutano l’importanza dell’alimentazione per conservare una salute perfetta. La natura ci offre dei validi aiuti contro i tumori e le principali malattie degenerative. Informandosi correttamente è possibile prevenire le malattie in modo naturale, senza ricorrere a farmaci o trattamenti specifici. L’alimentazione equilibrata alla lunga finisce sempre per pagare.

8 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Tags: cibi · prostata
Commenti