Conoscete le proprietà benefiche dei semi di finocchio per mantenersi in salute e curare piccoli acciacchi? E’ questo un rimedio naturale molto utilizzato: è economico, efficace, e consente di prendersi cura del proprio corpo senza appesantirlo come invece succede quando si ha a che fare con i medicinali, soprattutto per usi prolungati. Ecco gli effetti benefici dei semi di finocchio sulla salute.
Intanto questi rimedi tutti naturali sono importanti nella prevenzione di alcuni tumori, in particolare quello al colon. A provarlo sono alcuni studi scientifici che identificano nei semi di finocchio un valido aiuto per mantenere in salute questo tratto di intestino. I semi di finocchio sono anche utili per combattere l’invecchiamento cellulare. Sono particolarmente ricchi di antiossidanti e per questo motivo efficaci per contrastare le malattie che sono provocate dai danni causati dai radicali liberi alle cellule e al Dna.
► 5 RIMEDI NATURALI CONTRO LA PANCIA GONFIA
Ancora, i semi di finocchio sono anche ricchi di fibre e per questo motivo indicati per salvaguardare una corretta funzione intestinale. Se soffrite di stitichezza, insomma, potreste trovare in questo rimedio naturale un valido alleato per stare meglio e allo stesso tempo potrete anche combattere il gonfiore addominale che molto spesso accompagna gli episodi di stipsi. Inoltre, sempre grazie ad alto contenuto di fibre, i semi di finocchio sono utili per contrastare il colesterolo alto (e parallelamente è consigliabile tenere sotto controllo anche l’alimentazione). Infine, usate questo rimedio naturale per combattere la cattiva digestione: una tisana dopo i pasti è quello che serve.
Foto | Thinkstock