Tumori, i fitochimici che rafforzano il sistema immunitario

Indicazioni importanti arrivano dagli IFO, Regina Elena e San Gallicano in occasione dell’Open Day, "Come difenderci dai tumori"

di Maris Matteucci 13 ottobre 2016 19:00
cellula tumorale

Dagli IFO, Regina Elena e San Gallicano in occasione dell’Open Day, “Come difenderci dai tumori, prevenzione e Informazione” arrivano indicazioni utili sulla correlazione tra sistema immunitario e lotta ai tumori. La parola a Manuela Giovannetti, Direttore del Centro Interdipartimentale di Ricerca Nutrafood, Nutraceutica e Alimentazione per la Salute, Università di Pisa, che sottolinea il ruolo di alcuni speciali fitochimici, importanti per rafforzare le difese immunitarie e contrastare i tumori.

METODO HAMER, L’AIRC LANCIA L’ALLARME: E’ PERICOLOSO

Tra i fitochimici più importanti ed attualmente al centro dell’attenzione dei ricercatori troviamo i flavonoidi, isoflavoni, glucosinolati, carotenoidi. I flavonoidi, presenti nei cereali,  agrumi, mirtilli, uva, broccoli e cavoli, sono composti utili nella protezione dal danno ossidativo. Gli isoflavoni, attivi nella protezione da malattie cardiovascolari, sono contenuti nelle leguminose come soia, lenticchie, fagioli, piselli, ceci e nei cereali integrali. I glucosinolati, composti distribuiti in molte specie diverse della famiglia delle Crucifere (cavolfiori, broccoli, cavoli Bruxelles), sono al centro di interessanti studi scientifici, data la correlazione trovata tra consumo di questo tipo di vegetali e il rischio ridotto di cancro

DEPURARE L’ORGANISMO CON I RIMEDI OMEOPATICI

Una alimentazione mirata può essere davvero molto importante per mantenersi in salute tenendo a devita distanza i tumori. Ovviamente da sola non è sufficiente, ma in generale un corretto stile di vita (senza fumare, mangiando bene e facendo un po’ di attività fisica regolare) è un buon punto di partenza per contrastare alcune delle malattie più comuni. Per cui sempre meglio seguire queste poche regole per sperare di vivere a lungo.

Foto | Thinkstock

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti