Vivere più a lungo? Ecco l’elisir di lunga vita che non ti aspetti

Il segreto della longevità? Alle volte la realtà supera la fantasia. Scopriamo insieme perchè.

di Francesco Giuseppe Ciniglio 9 luglio 2013 2:17

Qual è il segreto per vivere più a lungo? Una domanda che sia gli uomini di scienza che i comuni mortali si pongono continuamente, trovando risposte più o meno fantasiose. L’ultima novità in materia di longevità, però, sembrerebbe avere dell’incredibile.

Stando ai risultati di una ricerca condotta dall’Università di Atene, una birra al giorno allungherebbe l’aspettativa di vita. I motivi? Sembrerebbe che un’assunzione moderata di birra sia in grado di migliorare la salute dei vasi sanguigni situati nei paraggi del cuore e agevolare la circolazione, con riflessi benefici anche per quel che concerne la flessibilità delle arterie.

In conclusione, dunque, bere una birra al giorno sarebbe il modo ideale per preservare il sistema cardiovascolare, le disfunzioni e patologie cardiache, prevenendo dunque infarti e attacchi di cuore.

Vivere più a lungo e birra – I risultati della ricerca

Per giungere a tale conclusione, i ricercatori greci hanno preso in esame circa 100 giovani non fumatori con un’età compresa fra i 25 e i 35 anni. I risultati emersi, hanno finito con il dimostrare, che, a donare alla birra queste formidabili proprietà, sarebbero le proprietà antiossidanti in essa contenute.

C’è da scommettere, che, questo nuovo e gustoso elisir di lunga vita, oltre a far sorridere, finirà con il rallegrare i più, specialmente i “beoni” incalliti. ? Al di là delle facili ironie, l’unica cosa certa, è che abusare dell’alcool non è mai salutare. Per tale ragione, sarebbe consigliabile attenersi allo studio greco alla lettera, senza abusare delle proprietà benefiche delle bionde, limitandosi ad una quantità moderata giornaliera (un bicchiere al giorno).

Vivere più a lungo grazie alla birra – La parola ai lettori

Per la serie “una pinta ti salva la vita”.  Da oggi i bevitori incalliti potranno giustificare la loro pancia rigonfia di “luppolo?” E’ lecito vedere in una “bionda” una sorta di elisir di lunga vita?

2 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti