Walkman: simbolo musicale degli anni 80/90 torna in auge

lo stile musicale di un'epoca torna in vita

di Roberto S. 10 Luglio 2019 15:58

Chi ha vissuto a piento gli anni 80, ma anche parte degli anni 90, ricorderà sicuramente con affetto il walkman. Oggetto che è stato un vero e proprio culto per intere generazioni perchè rese possibile l’ascolto della musica praticamente ovunque. Un precursore di questa tipologia di oggetti, ora sostituito da ipod, mp4 e qualsiasi diavoleria tecnologica ove ormai ascoltiamo musica. Un oggetto che comunque viene ancora largamente mostrato nei film e nelle serie tv ambientati in quell’epoca, proprio a sottolineare quanto abbia influenzato lo stile di vita in quell’epoca. Per farlo funzionare servivano le musicassette, un paio di pile e chiaramente le cuffie. Nonostante la semplicità era sicuramente più ingombranti dei dispositivi moderni affini, ma questo chiaramente non scoraggiava chi voleva ascoltare la musica.

Un progetto su Kickstarter

Chiamato “IT’S OK” questo progetto punta a far ritornare di moda questo dispositivo, cavalcando chiaramente l’onda della passione per il vintage o comunque per tutto ciò che viene legato al passato, specialmente negli anni 80. Ovviamente il tutto è stato adattato alle esigenze più moderne, mantenendo semplicemente lo stile classico estetico del dispositivo. Come potete notare nell’immagine di punta infatti troviamo i classici pulsanti di utilizzo, lo sportellino dove inserire la cassettina, la clip posteriore per attaccare il dispositivo alla cintura o qualsiasi altra zona possibile, l’ingresso jack per le cuffie, un microfono perchè in passato era infatti disponibile registrare i propri audiolog, audiocassette, diari, insomma quelli che poi sono stati sostituiti dagli odierni podcast. Queste sono tutte le caratteristiche che già conoscevamo, ma per le generazioni più “giovanili” troviamo un pannello per il Bluetooth che servirà appunto a digitalizzare il suono connettendo il walkman alle moderne apparecchiature del caso.

Sono previste tre colorazioni con toni classici: bianco, rosa e blu per mantenere ed accentuare ancora di più quello stile vintage. Da notare l’invariato colore del pannello di chiusura sopra le cassette, sempre trasparente, ideale forse a creare ancora di più uno stile personale mostrando chiaramente quello che c’è all’interno in quel momento.

Il progetto comunque ha già superato largamente il budget previsto, ora non ci tocca che aspettare di vederlo nuovamente in giro attaccato alla cintola di chi non può fare a meno della musica.

FONTE: Kickstarter

Tags: musica · walkman
Commenti