Come regalarsi un pò di benessere ogni giorno? Il segreto sta nell’alimentarsi in maniera corretta, integrando vitamine e sali minerali. Vediamo dunque qualche trucco per migliorare la propria forma.
1) Vitamina C
Clementine, pompelmo, limoni, arance, kiwi, sono l’ideale per assicurarsi una scorta di vitamina C ogni giorno. La vitamina C è fondamentale per il nostro organismo, visto che ha un effetto antistress e antifatica, inoltre è l’ideale per proteggere il nostro corpo da raffredori e altre malattie.
2) Spezie ed erbe aromatiche
Spezie e erbe aromatiche conferiranno maggior sapore ai vostri piatti, senza contare che vi permetteranno di rinunciare al sale. Consigliate peperoncino, cannella, zafferano, curry, paprika, basilico, prezzemolo, rosmarino, erba cipollina. Questi alimenti presentano tantissimi effetti benefici e facilitano la digestione.
3) Cioccolato fondente
Il cioccolato fondente è ricco di magnesio, inoltre è perfetto per contrastare la fatica e lo stress. Senza contare i suoi benefici sull’umore, il cuore e le arterie.
4) Pomodori
I pomodori hanno pochissime calorie, in compenso tantissimi carotenoidi, senza contare il licopene, sostanza antiossidante perfetta per proteggere le arterie e la prevenzione del cancro.
5) Tisane
Molte persone bevano troppo poco, specialmente se si considera che la quantità di liquidi raccomandata è pari a 1.5 litri giornalieri. Oltre a idratare il corpo, acqua, tè e tisane consentono di rimanere magri, oltre a prevenire problemi di forfora.
6) Cipolla
La cipolla contiene zolfo, un elemento che va a contrastare l’innalzamento del tasso del glucosio nel sangue, inoltre svolge un’azione positiva sulla flora batterica dell’intestino. Tra l’altro ricca di flavonoidi, perfetti per proteggere le arterie, mentre il selenio è l’ideale per contrastare l’invecchiamento.
7) Frutta secca
Mandorle, noci, nocciole sono un’eccellente fonte di fibre, vitamine del gruppo E e B e di potassio. Consumarle regolarmente contribuisce a regolare la funzionalità dell’intestino e diminuisce il rischio di contrarre malattie cardiovascolari.
8) Miele
Il miele è perfetto per alleviare il mal di gola, inoltre è l’ideale per contrastare l’insonnia.
Consigli
Al di là dell’assunzione di determinati cibi, il trucco sta nel variare. Solo mediante un’alimentazione diversificata, infatti, sarà possibile soddisfare il proprio fabbisogno giornaliero, visto che ciascun alimento presenta delle proprietà specifiche. Limitate i grassi e i dolci, fate almeno mezz’ora di attività fisica al giorno, consumate tanta frutta e verdure e non esagerate con la carne.