Diabete: nuova cura naturale in arrivo?

Contrastare malattie croniche come il diabete ricorrendo a dei rimedi naturali, specialmente a tavola.

di Francesco Giuseppe Ciniglio 23 novembre 2012 17:39

Sconfiggere il diabete grazie ai dei rimedi naturali? Per fortuna “Madre Natura” viene in aiuto degli esseri umani, offrendo loro degli alimenti in grado di contrastare le malattie croniche più comuni e diffuse.

Stando ad una ricerca eseguita dall’Ong Diabetes UK, recentemente pubblicata sul Daily Mail, gli asparagi sarebbero in grado di proteggere dal diabete, poiché, in grado di ridurre lo zucchero presenti nel sangue e stimolare la produzione di insulina.

Un cibo gustoso, che apporta numerosi benefici all’organismo. Non a caso, i ricercatori inglesi dell’Ong Diabetes si sono soffermati proprio sugli asparagi, anche in virtù di studi eseguiti precedentemente.

Su tutti, uno eseguito dall’Università di Karachi, secondo il quale un consumo regolare di asparagi sarebbe in grado di aumentare del 80% la capacità di assorbire glucosio di muscoli e tessuti organici.

Al fine di ottenere risultati più precisi, i ricercatori del Diabetes Uk hanno pensato bene di testare i topi da laboratorio.

Dapprima ai ratti sono stati somministrati dei farmaci in grado di provocare in loro il diabete, successivamente, sono stati scissi in due differenti gruppi. Al primo gruppo è stato somministrato un estratto di asparagi in dosi differenti, mentre al secondo gruppo è stato dato un farmaco anti-diabete, il glibenclamide.

Nel corso dei ventotto giorni di somministrazione, i roditori sono stati sottoposti ad analisi del sangue. Stando ai risultati, il secondo gruppo (quello curato con gli asparagi) aveva riscontrato maggiori benefici.

Lievi dosi dell’estratto permettevano di ridurre i livelli di zucchero nel sangue, senza aumentare l’insulina. All’aumentare delle dosi dell’estratto, invece, l’attività del pancreas e il flusso sanguigno, permetteva una crescita dei livelli di insulina.

Alla luce dei risultati ottenuti, secondo i ricercatori dell’Ong Diabetes Uk, una dieta che possa contare su dosi sufficienti di asparagi potrebbe essere in grado di prevenire e contrastare il diabete in maniera adeguata.

4 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti