Dormire di più per ingrassare di meno, lo svela un nuovo studio

Un aumento di peso maggiore è stato riscontrato nelle persone che hanno sottratto ore al sonno notturno rispetto ai "dormiglioni".

di Simona Vitale 29 giugno 2013 17:47

Rimanere svegli fino a tardi può avere un effetto disastroso non solo sui vostri livelli di energia ma potrebbe anche ampliare il vostro girovita, secondo quanto emerso da un nuovo studio. I ricercatori dicono che l’andare a letto tardi e dormire poco potrebbero essere collegati con l’aumento di peso perché si mangia di più nelle ore extra in cui siamo svegli.

Una ricerca ha mostrato che le persone che hanno trascorso solo quattro ore a letto, dalle 04:00 alle 08:00, per cinque notti consecutive, hanno guadagnato più peso rispetto a quelli che hanno dormito 10 ore, nello stesso arco di tempo di 5 giorni. Gli scienziati hanno scoperto vi è stato un aumento dell’apporto calorico a causa di un aumento del numero di pasti consumati durante il periodo di ore aggiuntive sottratte al sonno.

E la percentuale di calorie consumate dai grassi era più alta durante le ore notturne che in altri momenti della giornata. L’autore dello studio, Andrea Spaeth, del dipartimento di psicologia dell’Università della Pennsylvania, ha detto:  “Anche se precedenti studi epidemiologici hanno suggerito un’associazione tra breve durata del sonno e aumento (obesità) del peso, siamo rimasti sorpresi nell’osservare un significativo aumento di peso durante uno studio condotto in laboratorio”.

Il gruppo che ha preso parte allo studio, pubblicato sulla rivista Sleep, era composto da 225 soggetti sani e non obesi di età compresa tra i 22 e i 50 anni .

I pasti erano serviti in orari programmati e cibo supplementare era sempre a disposizione nel laboratorio della cucina per tutti coloro che volevano mangiare in altri momenti della giornata. I partecipanti sono stati autorizzati a muoversi ma non sono stati autorizzati a fare esercizio fisico. Lo studio ha anche fatto riscontrare che durante il sonno gli uomini che effettivamente hanno riposato di meno hanno guadagnato più peso rispetto alle donne che hanno dormito lo stesso numero di ore. Insomma dormire per dimagrire? Pare proprio di sì.

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