Il miglior rimedio contro il mal di testa

Dire addio una volta per tutte alla cefalea grazie ad un fantastico prodotto naturale? Si, è possibile.

di Francesco Giuseppe Ciniglio 19 ottobre 2012 22:05

Mal di testa, come contrastare questo disturbo? Di rimedi naturali contro questa problematica ve ne sono tantissimi, tuttavia, dei recenti studi scientifici, sembrano averne individuato uno particolarmente efficace. Citando i ricercatori dell’Università di Kiel, nulla sarebbe meglio della menta per combattere il mal di testa.

Menta e prodotti in essa contenuti i migliori rimedi per attenuare i sintomi dell’emicrania. Dello stesso avviso una ricerca “Made in Iran”, a cura dei ricercatori dell’University of Medical Sciences di Shiraz, che sembrano essere riusciti a dimostrare che l‘olio essenziale di menta piperita sia in grado di alleviare i dolori da cefalea di circa il 45%.

Lo studio è avvenuto in maniera molto singolare, dato che i ricercatori iraniani, invece di coinvolgere nella loro ricerca soggetti colpiti da emicrania, hanno sottoposto il loro esperimento a soggetti sani, trasformati in emicranici per l’occasione.

Per provocare il dolore da mal di testa, sono stati adoperati diversi tipi di “tortura”. Da una fascia attorno alla testa, in grado di restingersi man mano fino a provocare cefalea, a un utensile in ceramica, che una volta riscaldato, nel venire a contatto con la fronte era in grado di provocare un dolore termico.

Per curare il mal di testa dei soggetti “torturati”, i ricercatori hanno provveduto ad applicare dell’olio essenziale alla menta piperita sulle tempie e la fronte di quest’ultimi, ottenendo dei risultati positivi immediati.

I dati che emergono  dagli studi fanno dunque ben sperare, soprattutto per via del fatto che, la menta, sembra essere un rimedio naturale privo di controindicazioni, che alla lunga può migliorare la vita delle milioni di persone quotidianamente interessate da emicrania.

Effetti benefici della menta – Precisazioni

Attenzione però, è bene precisare che l’abuso di menta potrebbe provocare reazioni cutanee pericolose e ustioni, dunque meglio non eccedere con le creme al mentolo e similari.

8 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti