Insonnia: effetti negativi della mancanza di sonno

Quali sono gli effetti negativi del poco sonno? Vediamoli insieme.

di Francesco Giuseppe Ciniglio 13 giugno 2012 16:39

Vi siete mai chiesti cosa succede al corpo quando si fanno le ore piccole? Dormire è un vero toccasana per il corpo. Grazie al sonno, infatti, abbiamo la possibilità di “ricaricare le batterie”, preservare la nostra salute difendendoci da malattie cardiovascolari e dagli sbalzi d’umore, visto che dormire correttamente per almeno 8 ore a notte, ci aiuta a farci restare concentrati e lucidi.

Certo, è pur vero che dormire 8 ore a notte per alcuni è un lusso, tuttavia, bisognerebbe ottimizzare i tempi poichè alla lunga il prezzo da pagare potrebbe essere fin troppo salato.

Fatte le dovute premesse, andiamo a vedere quali sono i rischi a cui si va incontro quando non si dorme almeno 8 ore a notte.

1) Occhiaie

Purtroppo è la pelle la prima a soffrire della mancanza di sonno. Se non si dorme abbastanza, è facile sviluppare occhiaie profonde.

2) Logica

Dormendo poco si è più inclini a commettere decisioni sbagliate, visto che la corteccia prefrontale, ovvero la zona del cervello che controlla la logica, finisce con l’arrancare, portandoci a commettere errori con più facilità.

3) Ipersensibilità al dolore

L’insonnia va ad esaurire le riserve di serotonina, finendo con l’abbassare la nostra soglia di sopportazione del dolore.

4) Irritabilità

Il poco sonno spesso può portare ad uno stato di ansia e irritabilità via via crescenti, specialmente se si ha difficoltà a dormire per 2 notti consecutive.

5) Difficoltà di concentrazione

Dopo aver trascorso due notti insonni è facile riscontrare problemi di concentrazione. In questi casi può essere problematico anche terminare compiti elementari.

6) Diabete

L’insonnia aumenta il rischio di contrarre il diabete, visto che riduce la capacità del corpo di mantenere stabili il livello dello zucchero nel sangue.

7) Obesità

Il poco sonno va ad innescare delle variazioni metaboliche che portano ad una più rapida acquisizione del grasso.

8) Disturbi psicologici

Dormire poco può portare a frequenti sbalzi d’umore e portare persino alla depressione.

9) Indebolimento del sistema immunitario

Persino il sistema immunitario va ad indebolirsi con le ore piccole, rendendo il corpo più incline ad ammalarsi.

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