La salute del cuore passa anche dalla alimentazione che svolge da sempre un ruolo importante. Quali sono i 5 cibi migliori che fanno bene al cuore? Ecco un elenco per capire su cosa puntare quando siamo a tavola.
1. Fagioli neri
I fagioli neri sono alleati del cuore. Sono ricchi di magnesio e di antiossidanti e per questo motivo perfetti per la salute cardiaca a buoni livelli. E’ ricco di fibre, in grado quindi di abbassare i livelli di colesterolo.
2. Salmone
Il salmone è particolarmente ricco di Omega 3 ed ecco che non potrebbe mai mancare in una dieta equilibrata e mirata alla salute del cuore. Gli acidi grassi Omega 3 tengono anche sotto controllo i livelli di trigliceridi.
► ABBRONZATURA E CUORE IN FORMA: ECCO LA PILLOLA
3. Olio di oliva
Tante sono le proprietà benefiche dell’olio di oliva che fa molto bene anche al cuore. E’ preferibile al burro, meno carico di grassi e per questo motivo assolutamente indicato per tenere sotto controllo la salute dei vasi sanguigni.
4. Noci
Anche le noci sono alleate del cuore. Hanno spiccate proprietà anti-infiammatorie e per questo sono molto utili per salvaguardare le arterie cardiache. Ovviamente occorre non esagerare nelle dosi: due-tre noci al giorno è la giusta quantità da consumare.
► CUORE MATTO, ADDIO: ECCO COME
5. Bietola
Tra i 5 cibi che fanno bene al cuore c’è anche la bietola che contiene elevate dosi di magnesio e potassio. Ricca di vitamina A e antiossidanti, è un tipo di ortaggio che non può assolutamente mancare sulla tavola.
Foto | Thinkstock