5 cibi che fanno bene al cuore

Quali alimenti non possono mai mancare in una alimentazione mirata alla salute del cuore?

di Maris Matteucci 19 aprile 2016 9:00
noci

La salute del cuore passa anche dalla alimentazione che svolge da sempre un ruolo importante. Quali sono i 5 cibi migliori che fanno bene al cuore? Ecco un elenco per capire su cosa puntare quando siamo a tavola.

noci

1. Fagioli neri

I fagioli neri sono alleati del cuore. Sono ricchi di magnesio e di antiossidanti e per questo motivo perfetti per la salute cardiaca a buoni livelli. E’ ricco di fibre, in grado quindi di abbassare i livelli di colesterolo.

2. Salmone

Il salmone è particolarmente ricco di Omega 3 ed ecco che non potrebbe mai mancare in una dieta equilibrata e mirata alla salute del cuore. Gli acidi grassi Omega 3 tengono anche sotto controllo i livelli di trigliceridi.

ABBRONZATURA E CUORE IN FORMA: ECCO LA PILLOLA

3. Olio di oliva

Tante sono le proprietà benefiche dell’olio di oliva che fa molto bene anche al cuore. E’ preferibile al burro, meno carico di grassi e per questo motivo assolutamente indicato per tenere sotto controllo la salute dei vasi sanguigni.

4. Noci

Anche le noci sono alleate del cuore. Hanno spiccate proprietà anti-infiammatorie e per questo sono molto utili per salvaguardare le arterie cardiache. Ovviamente occorre non esagerare nelle dosi: due-tre noci al giorno è la giusta quantità da consumare.

CUORE MATTO, ADDIO: ECCO COME

5. Bietola

Tra i 5 cibi che fanno bene al cuore c’è anche la bietola che contiene elevate dosi di magnesio e potassio. Ricca di vitamina A e antiossidanti, è un tipo di ortaggio che non può assolutamente mancare sulla tavola.

Foto | Thinkstock

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti