Allergia al polline, i rimedi più efficaci

Ecco come combattere i sintomi tipici di un disturbo molto frequente con l'arrivo della primavera...

di Maris Matteucci 25 marzo 2016 20:06
allergia polline rimedi

L’allergia al polline è un disturbo molto comune che però si può combattere in modo efficace anche con alcuni rimedi naturali in grado di rafforzare le difese immunitarie e contrastare i sintomi tipici quali naso che cola, raschiore alla gola, occhi che lacrimano.

allergia polline rimedi

Ecco allora i rimedi naturali utili da sfruttare contro l’allergia al polline. In generale possiamo dire che i rimedi utili contro questo disturbo sono in generale quelli ricchi di flavoinoidi, antistaminici naturali che aiutano l’organismo a prevenire il rilascio di istamina e per questo motivo risultano efficaci per stare meglio fin da subito. Agrumi, mele, pomodori, broccoli e legumi sono, ad esempio, alcuni degli alimenti di cui fare largo uso per contrastare i sintomi tipici dell’allergia al polline.

STANCHEZZA PRIMAVERILE, ECCO COME COMBATTERLA

Anche il ribes è tra i rimedi utili per contrastare i sintomi dell’allergia: è in grado di rafforzare il sistema immunitario ed è ricco di vitamina C dall’azione antistaminica. Un altro rimedio utile è il tè verde. Tante sono le sue proprietà benefiche: contiene quercitina e catechina e previene, dunque, il rilascio di istamina. Anche il basilico è un antistaminico naturale da assumere sotto forma di tisana così come il rooibos, o tè rosso africano, vanta notevoli proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.

COME AUMENTARE LE DIFESE IMMUNITARIE?

Contro l’allergia al polline si può provare anche l’aceto di mele: due cucchiaini diluiti in un bicchiere d’acqua per tre volte al giorno vi consentirà di stare meglio e combattere in modo efficace i sintomi tipici di questo disturbo.

Foto | Thinkstock

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti