Astinenza dal sesso: riflessi sulla coppia e sul corpo

L'astinenza sessuale e i suoi effetti sul corpo e sulla coppia, scopriamoli.

di Francesco Giuseppe Ciniglio 16 maggio 2012 13:19
Astinenza dal sesso: riflessi sulla coppia e sul corpo

Il sesso è una componente fondamentale in una relazione, tant’è che può essere visto come un modo per misurare la qualità e l’intensità della suddetta. Astenersi dai rapporti sessuali in un rapporto di coppia, è un chiaro messaggio di scarsa attrazione e interesse nei confronti del partner, tuttavia è lecito chiedersi a cosa porta l’astinenza sessuale.

Fedeltà

Stando al parere di alcuni esperti in materia, l’astensione dal sesso avrebbe effetti positivi sulla fedeltà di coppia. Secondo gli esperti, infatti, quando in una relazione di coppia duratura vi sono dei periodi di astinenza, è segno che la relazione è in corso di perfezionamento. La teoria verte sul fatto che si può discutere su ciò che non si mette in pratica.

Insomma, l’astinenza sarebbe un ottimo modo per confrontarsi e parlare delle proprie necessità, desideri e perversioni.

– Libertà

L’astinenza sessuale è perfetta per chi non vuole legami. Capita che, quando si inizia a frequentare una persona, si eviti di far subito sesso per studiare il partner e capire se propende o meno per una relazione duratura. Insomma, l’astinenza sessuale in una relazione nata da poco è un ottimo modo per testare l’altro, capendo quali sono le sue intenzioni.

– Calo della fertilità

Da un punto di vista strettamente fisiologico, l’astinenza dal sesso va a ridurre il numero degli spermatozoi dell’uomo. Vi sono coppie che, erroneamente, al momento di procreare si concedono lunghi momenti di attività sessuale esclusivamente nel periodo di ovulazione. Sembrerebbe che non vi sia nulla di più erroneo.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità, ha affermato che l’uomo che intende ingravidare una donna, non deve astenersi dal far sesso per un periodo maggiore di 7 giorni. In caso contrario, egli sarà interessato da un calo degli spermatozoi, con un conseguente calo della fertilità.

– Testosterone

E’ bene sapere che il testosterone maschile è in gran parte responsabile della libido. Un lungo periodo di astinenza, potrebbe essere visto cone un ottimo strumento per aumentare il desiderio maschile. Questo perchè, la mancanza di sesso, aumenta il livello di testosterone nel corpo in via del tutto naturale.

4 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Tags: amore · coppia
Commenti