Capelli: come curarli al meglio

Capelli sfibrati, specchi, inariditi, come ristrutturarli? Trucchi e consigli per riequilibrare la cute e avere una chioma folta e lucente.

di Francesco Giuseppe Ciniglio 7 giugno 2012 17:01

Ogni donna desidera avere una chioma folta, lucente e sana, del resto anche i capelli sono un’arma di seduzione. Capelli belli e curati, infatti, sono estremamente attraenti e finiscono con l’attirare l’attenzione.

Fatte le dovute premesse, la domanda che è lecito porsi è “Come fare ad avere capelli belli e curati, specialmente se non si ha molto tempo da dedicargli applicando lozioni o creme?

In primis è necessario capire perchè i capelli appaiono sfibrati, spenti. I capelli possono apparire sfibrati e disidratati per una lunga serie di motivi: agenti atmosferici, cattiva alimentazione, uso scorretto della piastra, eccessivo utilizzo del phon, uso scorretto di spazzole, etc. Tralasciando le peculiarità di ogni capigliatura, vi sono delle regole basilari che sarebbe opportuno seguire per preservare i propri capelli da secchezza e aridità.

1) Nel lavare i capelli, è preferibile adoperare poco shampoo, provvedendo magari a diluirlo con un pò d’acqua. Da preferire prodotti con principi attivi nutrienti e idratanti.

2) Balsamo

Chi tende ad avere i capelli secchi dovrà usare il balsamo. In commercio ve ne sono di vari tipi, è dunque possibile scegliere quello più adeguato ai propri capelli. E’ sempre comunque preferibile abbinarlo ad una buona maschera per i capelli (nutriente e ristrutturante).

3) Phon

Nell’asciugare i capelli, è bene prestare attenzione a tenere il phon ad almeno 20 centimetri di distanza dalla testa, regolando la temperatura su un’intensità media. E’ preferibile adoperare dei semi di lino o prodotti specifici per proteggere i capelli durante l’asciugatura. Chi adopera la piastra, ha la necessità di applicare dei prodotti protettivi prima di utilizzarla e di non esagerare con l’uso.

Conclusioni

Con qualche piccolo accorgimento, è possibile riequilibrare la propria cute e migliorare l’aspetto dei propri capelli. Tutto sta nella costanza e nell’applicazione. Occhio anche all’alimentazione, assolutamente da evitare i cibi troppo grassi, visto che tendono a rendere la cute grassa.

1 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Tags: capelli
Commenti