Celiachia: in arrivo il grano senza glutine

Una nuova scoperta Usa potrebbe rendere più semplice la vita dei celiaci, ogni giorno costretti ad intrattenere un regime alimentare restrittivo.

di Francesco Giuseppe Ciniglio 2 dicembre 2012 17:37

Per chi non lo sapesse, la celiachia è una patologia che colpisce sempre più persone, costringendole ad un regime alimentare molto restrittivo,  necessario per evitare profondi malesseri

.Per fortuna dalla scienza è in arrivo un prezioso aiuto per tutti i celiaci.

Celiachia e Grano OGM Lo studio

I ricercatori della Washington State University hanno condotto una ricerca, pubblicata sulla rivista “Pnas“, atta a dimostrare la possibilità di produrre una varietà di Grano Ogm “gluten free” (senza glutine).

L’equipe di ricerca della Washington State University ha compiuto questa clamorosa scoperta analizzando il grano normale. Dopo un’attenta analisi, i ricercatori hanno individuato l’enzima responsabile dell’attivazione dei geni che causano la produzione di glutine.

Da una prima fase di studio gli scienziati hanno dimostrato le enormi potenzialità di questo procedimento, riscontrando una riduzione dell’enzima dell’85%. Da un’analisi più approfondita, è poi emerso che grazie a questo trattamento i semi presentavano circa il 75% in meno di glutine.

Lo scopo finale dello studio Usa è quello di eliminare del tutto il glutine dal grano.  L’ottimismo è d’obbligo, visto che i risultati fin qui ottenuti fanno ben sperare.

13 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti