Combattere la cellulite: dieta, massaggi e sport

Come contrastare la cellulite, vediamo qualche trucco per rimediare a questo antipatico inestetismo.

di Francesco Giuseppe Ciniglio 18 giugno 2012 17:23

Fare diete drastiche, estremamente veloci, può causare la cellulite. Come evitare l’insorgere di questo inestetismo cutaneo? Del resto sono tantissime le donne che in estate si mettono a stecchetto, anche per combattere la cellulite, inconsapevoli del fatto che una dieta troppo rigida, invece di contrastare questo inestetismo della pelle, finisce con l’accentuarlo.

Perchè avviene questo? Attraverso una dieta drastica i tessuti tendono a svuotarsi, poichè il muscolo perde la sua consistenza, finendo col rendere la cellulite maggiormente visibile.

Per contrastare la cellulite e avere un effetto duraturo, la dieta a cui ci si sottopone deve essere bilanciata. E’ bene poi abbinare l’attività fisica ad un regime alimentare sano, visto che la cellulite non è tanto legata al peso, quanto alla percentuale di massa magra e massa grassa presente nel corpo. Alla luce di queste considerazione è dunque facile capire perchè anche le donne magre finiscono per avere la pelle a buccia di arancia.

Dieta

Per dar vita ad un serio programma anticellulite, è  indispensabile calcolare le percentuali di massa magra e massa grassa. In seguito sarà possibile iniziare a seguire una dieta specifica, nutrendosi con il giusto numero di proteine, carboidrati e grassi, con l’obiettivo di aumentare la massa magra a discapito del tessuto adiposo. Abbondare con frutta e verdura e bere tanta acqua è il modo ideale per difendersi dalla cellulite, dunque non fatevi mancare liquidi, vitamine e minerali.

Massaggi

Per la restante parte, non resta che affidarsi a massaggi anticellulite Il tutto sarà completato da massaggi estetici anticellulite, o trattamenti con macchinari, da effettuarsi regolarmente.

Sport

Fondamentale anche lo sport, che va praticato con regolarità, in modo da dar la possibilità ai muscoli di bruciare i kg più in fretta e aumentar di volume.

Conclusioni

Seguendo questi utili consigli, il dimagrimento sarà graduale e la cellulite si ridurrà drasticamente.

1 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti