Come curare l’ipertensione a tavola

Contrastare i problemi circolatori attraverso un'adeguata pianificazione alimentare e perdere peso.

di Francesco Giuseppe Ciniglio 16 luglio 2012 16:48

Non sono poche le persone che soffrono di ipertensione arteriosa. Questa patologia, necessita di una dieta equilibrata, specifica per risolvere questa problematica. Gli esperti in materia hanno individuato nella dieta iposodica, il regime alimentare ideale per curare questo disturbo.

In genere, la pressione alta può dipendere da un eccessivo consumo di sodio, che troviamo in grande quantità nel sale. In realtà, questo non si trova esclusivamente nel sale, ma in tantissimi altri prodotti da supermercato. Il programma migliore per contrastare l’ipertensione, prevede l’assunzione di circa 2300 mg di sodio ogni giorno (un cucchiaino di tè all’incirca).

Seguendo una dieta contro l‘ipertensione, riuscirete anche a calare di peso senza troppi problemi e a trovare un benessere generalizzato. In questo regime alimentare vi è largo spazio per frutta, verdura, carni magre, pesce, noci, arachidi, mandorle e prodotti integrali.

Contrariamente, bisognerà elimnare le carni rosse, le bevande gassate e zuccherate e i dolci. Ricordatevi poi che i maggiori quantitativi di sodio li troviamo nei cibi trasformati. Per tale motivo, è fondamentale prestare attenzione ai valori nutrizionali e alle etichette dei cibi che si acquistano. Di seguito una lista con i prodotti alimentari da evitare, poichè contenenti troppo sodio:

1) Salsa di soia;

2) Insaccati;

3) Bicarbonato di sodio

 Conclusioni

L’ipertensione è un problema serio e prima di abbandonare i farmaci per curarla, è bene seguire un parere medico. Evitando i grassi e gli alimenti con troppo sodio e facendo il giusto pieno di vitamine e sali minerali, avrete di certo meno problemi e chissà che col tempo non possiate abbandonare i farmaci in via definitiva e godervi una ritrovata salute.

Purtroppo non tutti hanno chiaro il concetto che l’alimentazione è fondamentale per la propria salute. Solo attraverso uno stile di vita sano, è possibile conservarsi in splendida forma  e prevenire la comparsa di molte malattie. A tutto ciò sarebbe preferibile abbinare un po’ di attività fisica.

1 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti