Come fare una dieta: trucchi e consigli per non fallire

Dimagrire, perdere peso, come impostare una dieta? Vediamo qualche trucco per non fallire.

di Francesco Giuseppe Ciniglio 25 maggio 2012 18:33

Come ci si preparare ad una dieta? Quali sono i passi da compiere per aver successo? Con l’arrivo dell’estate tutti cerchiamo di perdere peso e rimetterci in sesto, in vista della prova costume. Qualunque sia la dieta scelta, vi sono delle regole che valgono per tutti. Vediamo dunque quali sono i segreti per portar a termine la propria missione.

1) Visita medica

Quando si inizia una dieta, è fondamentale parlarne con il proprio medico di famiglia. Sarà lui a dirci se l’alimentazione che intendiamo seguire è sicura e si adatta alle nostre necessità in termini di alimentazione e calorie.

2) Positività

Per aver successo  occorre cambiare il proprio punto di vista. Ogni dieta rappresenta una vera e propria sfida, visto che rappresenta una dura prova per le proprie capacità di autocontrollo. E’ dunque importante vederla positivamente cercando di gustare i sapori dei nuovi cibi introdotti nell’ alimentazione. E’ necessario capire che il dimagrimento parte sempre da un’alimentazione equilibrata e maggiormente sana, che vede l’introduzione di frutta e verdura e una riduzione dei grassi.

3) Obiettivi

Per aver successo nella dieta è fondamentale fissare un traguardo, una meta da raggiungere. Potrebbe essere utile ad esempio, stabilire un tot. di kg da perdere per una certa data. Così facendo le motivazioni aumenteranno e sarà più difficile cedere alle tentazioni.

4) Via i grassi

Per dimagrire è necessario eliminare dalla propria dispensa i cibi ipercalorici come biscotti, dolci, patatine fritte, etc. E’ molto difficile perdere peso se si hanno di cibi poco salutari e dall’alto contenuto calorico in dispensa.

5)Menu

Preparare un menu è fondamentale per avere successo nell’eseguire una dieta. Così facendo ogni settimana saprete già cosa mangiare, dunque potrete organizzarvi di conseguenza nel fare la spesa. Preparare da mangiare all’ultimo minuto, infatti, porta a nutrirsi sempre delle stesse cose.

6) Supporto

Se la volontà non è il vostro forte, potrebbe essere utile informare amici e familiari della vostra nuova sfida, in modo che chi ci sta vicino possa fornirci il supporto necessario, senza indurci in tentazione e vigilando su di noi.

7) Condividere un obiettivo

Uno studio dimostra che seguire una dieta insieme ad un amico o al proprio/a ragazzo/ragazza, aiuta ad avere successo. Questo perchè ci si confronta e si finisce con lo stimolarsi a vicenda.

8) Ricompense

Il duro lavoro necessità di un regalo. Per tale motivo potrebbe essere intelligente fissare delle ricompense per gli obiettivi raggiunti. Evitate però i premi alimentari, ma concedetevi un nuovo vestito, un biglietto per un concerto, etc.

1 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti