Come sconfiggere la fame: cibi consigliati, trucchi e rimedi

Consigli per contrastare il senso di fame. Trucchi per perder peso e dimagrire senza cedere alle tentazioni del cibo.

di Francesco Giuseppe Ciniglio 3 giugno 2012 20:04

Siete spesso alle prese con la fame nervosa e non sapete come contrastarla? Sconfiggere il senso di fame è tutt’altro che semplice, specialmente quando vi è lo stress di mezzo. Cosa fare dunque per attenuare l’appetito? Vediamo insieme qualche trucco.

1) Alimenti energizzanti

Il trucco per restare a stomaco pieno dopo un pasto è quello di scegliere cibi altamente nutritivi e con un altissimo valore energetico. E’ ovvio che una lattina di Coca Cola da 33 cl pur presentando le medesime calorie di una fetta di pane tostato integrale con un pò di formaggio ha tutt’altro effetto sul nostro organismo, visto che la prima tende ad alzare i livelli di glucosio nel sangue per poi farli crollare, lasciandoci il senso della fame.

La fetta di pane tostato, invece, avrà le giuste proteine e fibre, in grado di offrire al nostro corpo gli stimoli di cui necessita per affrontare una lunga giornata di lavoro.

2) Non saltare i pasti

Per tenere a bada il senso della fame è sempre opportuno non saltare i pasti principali. Dunque almeno 3 pasti giornalieri e bere tantissima acqua, visto che la disidratazione finisce col rallentare le funzioni metaboliche.

3) Tenere a bada i vizi

Cedere alle tentazioni dei cibi dolci è facilissimo. Senza contare che a feste e compleanni è facile associare snack e pietanze varie ad un senso di gioia. Feste, vacanze, compleanni, sono decine le occasioni che finiscono col tentarci con pietanze di tutti i tipi. Imparate a dire no.

4) Snack

Lo snack è l’ideale per portar avanti la propria dieta con successo. Piccoli spuntini e pasti di lieve entità contribuiscono a migliorare le funzioni metaboliche, consentendo di bruciare energia in maniera costante per l’intera giornata.

Il trucco sta nello scegliere lo snack perfetto, combinando proteine e fibre alimentari.

Consigli

Come ottenere dunque successo in una dieta e contrastare la fame nervosa? Vediamo qualche esempio di snack e possibili pranzi per tenere a basa il senso della fama:

– Yogurt magro con cereali o frutta;

– Zuppa di pollo;

– Uovo sodo accompagnato da cracker integrali;

– Cracker integrali con un pezzo di formaggio magro;

– Uovo sodo accompagnato da cracker integrali

– Avocado o altra frutta tropicale accompagnata da una fetta di pane integrale;

– 2-3 fette di melone

3 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti