Come truccare la pelle grassa? Consigli e rimedi

Come truccarsi quando si ha la pelle grassa? Consigli per un make up perfetto e rimedi per sconfiggere l'eccessiva produzione di sebo.

di Francesco Giuseppe Ciniglio 28 maggio 2012 18:47

Le donne che hanno la pelle grassa di certo sapranno quanto è frustrante truccarsi con cura la mattina per poi veder il trucco sciogliersi già all’ora di pranzo. Purtroppo quando si ha la pelle lucida il trucco tende a scorrere via, visto che il sebo prodotto in grosse quantità riesce a portar via anche i migliori fondotinta.

Il problema è ancor peggiore se si svolge un lavoro a contatto con il pubblico. Per fortuna vi sono dei trucchi per ridurre le quantità di sebo prodotta dalla pelle e far durare di più il proprio make up.

1) Cura dell’epidermide

Per sconfiggere il sebo in eccesso è fondamentale curare la propria pelle. Spesso coprire tale problematica con chili di fondotinta, è inutile e dannoso, meglio usare dei prodotti adeguati. In commercio vi sono tantissimi prodotti dedicati alle pelli grasse.

Di sicuro è importante selezionarli con cura, visto che aggredire l’epidermide con prodotti che seccano troppo la pelle può rivelarsi un errore madornale, poichè la pelle per difendersi tende a produrre ancor più sebo.

E’ dunque opportuno scegliere prodotti per pelli grasse che presentino formulazioni delicate. Ricordatevi poi di usare una crema idratante, acquistandone una che unitamente all’idratazione della pelle favorisca la seboregolazione, minimizzando la produzione di grasso.

2) Usare la giusta base

Una volta preparata la base, è possibile strutturare il giusto make up per le pelli grasse. Specialmente il fondotinta: puntate su prodotti senza olio o in polvere minerale. Il fondotinta liquido va steso sul viso servendosi di una spugnetta di silicone leggermente bagnata, avendo cura di picchiettare con tatto e delicatezza.

Il fondotinta minerale, invece, va applicato con una morbida spugnetta e un pennello grosso. Puntate su un buon primer per il volto, in questo modo levigherete la pelle, perfezionerete l’incarnato ed otterrete un’eccellente tenuta anche con una pelle grassa.

Ricordatevi poi di tamponare il volto con una velina durante la giornata, ritoccando il make up solo qualora ve ne sia la necessità, specialmente se adoperate un fondotinta minerale, visto che la polvere in eccesso finirebbe per ostuire i pori.

3) Acqua

Bere tanta acqua è fondamentale per preservare la bellezza della pelle. L’acqua, infatti, è l’elemento migliore per regolarizzare la produzione di sebo. Bevetene almeno 1.5 litri al giorno e avrete molti meno problemi di sebo.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti