Consigli per proteggere i capelli dal sole

Come proteggere i capelli dal sole, consigli, trucchi e rimedi per avere una "chioma" sana anche anche al mare.

di Francesco Giuseppe Ciniglio 18 maggio 2012 23:06

L’estate è ormai alle porte, e come ogni anno, si inizia a trascorrere del tempo libero all’aperto al fine di prendere un pò di sole. Quasi tutti ormai, nell’esporsi ai primi raggi solari cercano di proteggersi la pelle, senza però pensare ai capelli.

Al mare

Già, il sole è tutt’altro che benefico per i capelli, poichè ne causa lo sbiadimento del colore, unitamente alle doppie punte. Ciò accade perchè esso va a sollevare le squame. Per tale motivo è fondamentale usare una protezione specifica anti ultra violetti per i capelli. Una protezione in grado di proteggere la chioma avvolgendola in un film invisibile che al contempo la nutre.

Bagnare i capelli al mare

Bagnare i capelli al fine di proteggerli dal caldo può essere un’ottima soluzione. L’importante è sciaquarli sempre dopo il bagno in piscina o al mare per eliminare i residui che possono rendere i capelli estremamente secchi, finendo col danneggiarli, specialmente se di colore chiaro.

Bisogna sempre evitare di pettinare i capelli se bagnati, poichè potrebbero spezzarsi, visto che quando sono pregni d’acqua tendono ad essere meno resistenti.

E’ preferibile farlo solo se avete messo il balsamo o una maschera per capelli

Shampoo e maschera doposole

A fine giornata è consigliabile lavare i capelli con uno shampoo doposole e magari lasciare in posa per almeno una quindicina di minuti una maschera specifica doposole, al fine di ristrutturarli e renderli soffici.

Questo piccolo trattamento restituirà ai capelli le sostanze perse per via del vento, del sole e della salsedine. Dopo averli sciacquati con un getto d’acqua più fredda per lucidarli, procedete con l’asciugatura.

No ai rimedi fai da te

Assolutamente da evitare i rimedi casalinghi. Molte donne mettono l’olio d’oliva sui capelli esposti al sole, credendo di nutrirli e proteggerli. Purtroppo però, i capelli in questo modo vengono inesorabilmente rovinati, visto che finiscono col friggere.

Conclusioni

Seguendo queste dritte non avrete problemi nel salvaguardare la salute e la bellezza dei vostri capelli. Picole accortezze che vi permetteranno di salvare la vostra preziosa chioma.

5 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Tags: capelli
Commenti