Dieta: come trasgredire a tavola rimanendo in perfetta forma

Come rimanere in forma d'estate nonostante le trasgressioni alimentari.

di Francesco Giuseppe Ciniglio 16 giugno 2012 23:44

Con l’arrivo del caldo anche la cucina si fa più bella e colorata, grazie alle tinte vivaci dei frutti di stagione, unitamente a bibite ghiacciate e gelati.

Certo, gli alimenti estivi sono in genere più leggeri, tuttavia, nel gelato le calorie non mancano, dunque è sempre bene metter a freno la propria golosità.

Vediamo dunque alcuni  gustos piatti da consumare d’estate pur rimanendo in ottima forma. Seguire una deta per evitare i kg di troppo e perdere peso costa sacrifici ed una ricompensa per lo sforzo profuso è pur sempre lecita.

Pasta fredda al pomodoro

Generalmente quando si decide di perdere peso come prima cosa si tagliano i carboidrati. Bisogna però dire che è un peccato privarsi di una pietanza così buona come la pasta.

Nonostante le ristrettezze del regime alimentare, è pur sempre lecito gustarsi un piatto di pasta, meglio se freddo.

La ricetta ideale in tal senso è la pasta con i pomodorini e il basilico. Per realizzarla basterà tagliare i pomodorini a pezzettini, condendolo con olio d’oliva e sale, unitamente a qualche foglia di basilico.

Se poi si provvede a lasciare il condimento a macerare per un pò, il risultato sarà veramente stupefacente. Un piatto nutriente ma poco calorico, l’ideale per non esagerare.

Gelato

Impossibile ipotizzare un estate senza il gelato. In genere chi presta attenzione alla linea tende a privarsi dei cibi dolci, eppure è difficile resistere.

Se proprio si ha intenzione di trasgredire meglio scegliere quelli alla frutta, evitando cioccolata, nocciola etc. Utile potrebbe essere anche sostituire la cialda con un semplicissimo crostino ipocalorico.

Cocktail

Fare a meno dei cocktail d’estate è veramente difficile, visto che durante questo periodo dell’anno si è soliti organizzare feste sulla spiaggia e in locali.

Come fare a meno di un gustoso cocktail? Lasciate perdere quelli ipercalorici, meglio optare per un amaro ghiacciato o un bicchiere di vino bianco.

Entrambi questi drink contengono molte meno calorie di altri alcolici, dunque uno strappo alla regola in tal senso si può pur fare.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti