Dimagrire con l’allenamento: scopriamo i falsi miti

Luoghi comuni da sfatare riguardo la perdita di peso durante un allenamento più o meno intensivo.

di Francesco Giuseppe Ciniglio 26 settembre 2012 12:28

Quali sono i falsi miti da distruggere per ciò che concerne il dimagrimento e il fitness? Tutti sappiamo che per perdere peso e avere un corpo tonico, la dieta da sola non basta, ma occorre fare movimento, tuttavia, è bene sfatare alcuni falsi miti a riguardo. Vediamoli ad uno ad uno.

1) Allenamento = dimagrimento

Contrariamente a ciò che si è portati a pensare, non basta fare attività fisica per dimagrire. Perchè? Il dimagrimento è in realtà determinato dalla correlazione tra le categorie assunte e quelle bruciate. Ne deriva che se le calorie da voi assunte con il cibo, sono le medesime di quelle bruciate con lo sport, non riuscirete a dimagrire.

2) Grasso trasformato in muscoli

Molti credono che allenandosi il grasso venga trasformato in muscoli in automatico. Nulla di più falso, visto che ci sono sport perfetti per bruciare i grassi e altri che vanno ad aumentare e tonificano e vanno ad aumentare la massa muscolare. Per sciogliere l’adipe bisogna fare sport in maniera intensa e costante.

3) Bere acqua e perdita peso

Contrariamente a ciò che si crede, bere molta acqua non fa dimagrire più velocemente. Il peso che si va a perdere inizialmente, anche grazie alle frequenti bevute, è in realtà frutto di una copiosa perdita di liquidi, che verranno poi reintegrati bevendo. Bere molta acqua è d’aiuto quando si desidera perdere peso, poichè contribuisce all’eliminazione delle tossine, ma non va ad eliminare il grasso presente nel corpo.

4) Sauna

Stesso ragionamento fatto per l’acqua. Pure qui il peso perso in apparenza è solo il frutto della disidratazione, liquidi e sali minerali che verranno poi assunti bevendo.

5) Esercizi localizzati

Non sono pochi quelli che credono che per dimagrire in un punto specifico del proprio corpo dovranno lavorare solo su di esso. La realtà è che solo un allenamento ben fatto e completo, permette a tutti i muscoli di lavorare e dunque di bruciare il grasso in eccesso. Concentrarsi su una determinata zona del corpo, consente di tonificare i muscoli, ma non da modo di scioglioere il grasso lì localizzato.

Conclusioni

E’ poi bene considerare che in un regime alimentare ipocalorico, la bilancia potrebbe anche dare un peso superiore a quando si è iniziato l’allenamento. Questo perchè è i muscoli pesano molto più del grasso, pertanto essere in forma non significa perdere kg ma migliorare il proprio rapporto massa magra / massa grassa.

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