Disintossicare il corpo con il tè? Si, è possibile, se si segue la dieta del tè verde o tè rosso. Questo regime alimentare è improntato sul consumo delle due bevande. Trattandosi di un regime alimentare fortemente restrittivo, non è possibile protrarrlo per più di un giorno, pertanto questa dieta è adatta solo per chi vuole eliminare le tossine.
Come si struttura questa dieta? In sintesi è possibile assumere 4 tazze di tè al giorno (colazione, spuntino, pranzo e cena). Quali sono le pietanze che si possono mangiare? Verdura, frutta, pasta, riso, pesce, pane integrale e uova.
Alimenti vietati
Carne, zucchero, grassi, dolci, latte, fichi, banane, uva.
Vediamo dunque un esempio pratico di questa giornata praticando questo tipo di regime alimentare.
Colazione
Tazza di tè rosso o tè verde con succo di arancia;
Mezzo panino tostato integrale
Pranzo
Riso integrale con verdure;
Insalata di riso con pomodori;
Tè rosso
Snack pomeridiano: tè verde
Cena: insalata con pomodori. In alternativa pesce alla griglia o insalata verde con lenticchie.
Frutta;
Tè verde
Conclusioni
Come già annunciato, trattandosi di un regime alimentare fortemente squilibrato, questa dieta non può essere eseguita per più di un giorno, tuttavia, qualora si voglia protrarre la dieta per un periodo più lungo (due- tre giorni) è possibile farlo con delle integrazioni, ovvero:
Ridurre il numero delle dosi di tè da 4 a 2;
Usare formaggi magri per pranzo o cena;
A pranzo fare un minestrone di pasta e legumi, per assicurarsi il giusto carico di carboidrati e proteine. Questa dieta è particolarmente indicata per chi ha bisogno di depurare disintossicare il proprio organismo, ma pur non consentendo un dimagrimento (almeno non considerevole) consente di tonificare i tessuti, specialmente se s intende seguirla per più giorni.
E’ risaputo, infatti, che il tè verde è uno straordinario brucia grassi, dunque chi volesse avere un corpo più sano e tonico avrà tutto di che guadagnare affidandosi a questa dieta.