Farina di fagioli contro diabete e celiachia?

A sottolineare le proprietà benefiche di questo alimento è uno studio dell’Ibba-Cnr...

di Maris Matteucci 9 luglio 2016 11:57
farina fagioli

Farina di fagioli contro diabete e celiachia: ad affermarlo è uno studio dell’Ibba-Cnr, pubblicato sulla rivista di settore Frontiers in Plant Science a spiegarcelo che sottolinea le proprietà benefiche di questo alimento.

farina fagioli

La farina di fagioli sarebbe migliore rispetto a quella di mais e frumento: buon equilibrio proteico, un maggiore contenuto di fibre, poco amido e un indice glicemico contenuto. Tutti elementi che risulterebbero molto importanti per contrastare due malattie molto frequenti, ovvero diabete e celiachia.

DIETA SENZA GLUTINE PER I NON CELIACI, È RISCHIOSA

I ricercatori che hanno preso parte allo studio, guidati dalla dottoressa Francesca Sparvoli, hanno anche creato dei biscotti privi di quei composti antinutrizionali di solito presenti nei legumi dando vita così ad un alimento nutriente e in grado di tenere sotto controllo la glicemia, valore sempre molto importante per una vita in salute. Commenta la dott.ssa in merito ad una sperimentazione sul gusto eseguita presso l’Università di Milano:

I biscotti contenenti fino al 50% di farina di fagiolo su quelle totali risultano gradevoli in modo comparabile a quelli di controllo e si dimostrano adatti a persone celiache o intolleranti al glutine in quanto gluten-free, ossia fatti senza farina di frumento. Per il momento i biscotti non sono ancora disponibili sul mercato, ma ci auguriamo che si possa presto arrivare a una produzione a livello industriale

Speranza a cui si affidano moltissime persone, per poter contare su un alimento efficace per contrastare il diabete e la celiachia (quest’ultima decisamente in crescita anche tra i giovanissimi).

Foto | Thinkstock

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti