In forma con le insalate

Tenersi in forma con le insalate. Qualche ricetta.

di Monia Ruggieri 11 maggio 2012 10:34

Amiche ed amici con qualche chiletto di troppo, se non siete ancora pronti per la prova costume, non potete perdervi questa favolosa ricetta. Dimagrire e tenersi in forma facendo soltanto qualche piccolo sforzo è possibile. Specialmente modificando l’alimentazione (almeno in parte) ed aggiungendo nella vostra dieta l’utilizzo di molta frutta e verdura.

Le verdure, infatti, giocano un ruolo sempre più importante nella nostra alimentazione, in quanto sono sane, ricche di principi nutritivi e povere di calorie. Belle da vedere e buone la mangiare, le verdure sono una vera e propria festa di colori e sapori, in grado di dar vita a ricche insalatone, sostanziosi sformati o squisite torte salate, che possono divenire secondo le esigenze di chi le cucina, antipasti, primi, secondi piatti o semplicemnete piatti unici. Oggi vedremo la preparazione di un piatto davvero semplice, ma sostanzioso. Ottimo come cena, specialmente in questi mesi primaverili ed estivi.

L’insalata di mozzarella e pomodori

Dosi per 4 persone:

300 gr di mozzarella – 500 gr di pomodori – 1 cucchiao di basilico tagliato (o un ciuffetto intero se preferite) – 1 dl di olio – sale – pepe

Procedimento:

Lavate i pomodori, tagliateli a fette non molto sottili ed eliminate la maggior parte dei semi. Tagliate la mozzarella a dadini piccoli e mettete tutto in un’insalatiera, disponendo le fette di pomodoro a cerchio, mentre al centro i dadini di mozzarella. Condite con olio, sale, pepe, foglie di basilico. Se preferite potete usare l’origano. E il piatto è pronto per essere servito.

Se preferite un’insalata più ricca potete seguire quest’altra ricetta:

Insalata mista al miele

Dosi per 4 persone:

1 cespo di lattuga –  1 cespo di chioggia – sedano bianco – 2 carote – 1 pomodoro maturo – basilico – 4 cucchiaini d’olio d’oliva – sale – pepe – due cucchiai di miele

Procedimento:

Lavate tutte le verdure e asciugatele. Tagliatele poi secondo il vostro gusto personale e mettetele in una capace insalatiera, corpargendole con il basilico tagliuzzato. Condite le verdure con olio, aceto se preferite, sale, pepe e il miele. E servite in tavola.

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Tags: dieta
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