Quando mangiare e fare sport? Trucchi e consigli

Qual è l'orario giusto per mangiare, pesarsi, fare shopping, praticare sport? Scopriamolo insieme.

di Francesco Giuseppe Ciniglio 21 maggio 2012 22:47

Ogni cosa richiede il suo tempo come è logico che sia, ma sembrerebbe che vi sia anche un’ora giusta per svolgere determinate attività. Immaginate una giornata tipo, qual è l’ora giusta per fare la spesa, mangiare, pesarsi, recarsi in palestra, soprattutto se il vostro obiettivo è dimagrire?

Alimentazione – Quando mangiare?

 Colazione

La colazione dovrebbe essere consumata entro mezz’ora – 1 ora dal risveglio.

Pranzo

Bisognerebbe pranzare dopo 5 ore dal risveglio. Altrimenti, secondo gli esperti, la fame aumenta e pertanto si è portati a mangiare di più.

 Spuntino

Qual è l’orario ideale per consumare uno spuntino? Se proprio non riuscite ad evitare, meglio farlo dopo aver svolto la vostra sessione di allenamento, in questo modo l’organismo andrà ad intaccare immediatamente zuccheri e grassi.

 Prova peso

Quando bisognerebbe salire sulla bilancia? Senza ombra di dubbio al mattino, appena svegli, prima di far colazione, in questo modo potremo capire quante calorie abbiamo perso da un giorno all’altro o da una settimana all’altra, etc.

 Spesa – Shopping

Fare la spesa o un pò di shopping verso le 10 del mattino è l’ideale, visto che la colazione in quel momento sta ancora rilasciando i suoi effetti benefici, senza contare che le due orette di distanza dal risveglio consentono un livello maggiormente regolare di zucchero nel sangue. In tal modo, oltre a dimagrire, eviterete di fare acquisti sbagliati, generalmente indotti dalla fame.

 Palestra – Attività sportiva

Qual è l’orario perfetto per andare in palestra?  In genere la mattina, preferibilmente non troppo tardi, visto che la sera l’attività sportiva va ad interferire col sonno. Senza contare che le persone che le persone a dieta che praticano sport nelle prime ore della veglia tendono a mantenere peso per molto tempo.

Conclusioni

Come si evince da quest’articolo, ci sarebbe un orario un po’ per tutti. Ovviamente non sempre questi consigli sono applicabili, poiché ognuno conduce un proprio stile di vita, ma con un po’ di accortezza si possono sfruttare questi consigli a proprio vantaggio.

4 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Tags: sport
Commenti