Spinning: benefici sul corpo

Allenarsi a colpi di pedalate per ottenere un dimagrimento rapido e un fisico asciutto e muscoloso.

di Francesco Giuseppe Ciniglio 8 settembre 2012 12:02

Di certo avrete sentito parlare dello spinning, disciplina sempre più in voga nelle palestre. I benefici che possono derivare dalla pratica di questa attività sono tantissimi. Lo spinning se eseguito correttamente consente di ottenere una perdita peso veloce ed efficace. Esercitandosi con almeno 3 lezioni di spinning a settimana la pancia si asciugherà velocemente tramutandosi in un addome tonico e muscoloso. Integrando lo spinning ad altre attività come ad esempio un corso di fit boxe, aerobica, step, pilates o qualunque altra disciplina aerobica, i risultati saranno ancora più immediati.

Cos’ è lo spinning?

Questa disciplina altro non è che una sessione di cyclette da fare a ritmo di musica. Al contrario della cyclette tradizionale però, vengono organizzati dei veri e propri corsi di spinning e chi si allena ha la possibilità di regolare la bicicletta in funzione delle proprie capacità.

In genere le sessioni di allenamento (della durata di 45 minuti) sono estremamente piacevoli, per via della musica e dei tanti esercizi che è possibile eseguire in sella alla cyclette.

Vantaggi dello spinning

Quando si tendono a sforzare diversi muscoli durante una sessione di fitness, si va a provocare il quasi cedimento di quest’ultimi. Per fortuna il corpo invece di arrendersi a questo stato di cose tende a reagire, rendendoli più resistenti e voluminosi. Questo principio è denominato “overload”, pertanto per ottenere un corpo in forma abbiamo la necessità di sovraccaricare il corpo, stimolandolo al massimo. Più grandi sono i muscoli affaticati, maggiore sarà l’incremento del tasso metabolico, visto che il corpo non brucia esclusivamente durante le sessioni d’allenamento, ma anche nei giorni seguenti.

Lo spinning prevede variazioni di velocità, scatti improvvisi, esercizi sulla cyclette con sollevamenti, piegamenti sul manubrio della bici, etc. Insomma un allenamento in cui si è sempre in movimento e privo di pause. Il vostro istruttore vi suggerirà sempre una nuovo esercizio da fare, stimolandovi il più possibile.

2 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Tags: spinning
Commenti